Un aiuto concreto ai familiari di chi soffre di disturbi cognitivi e necessita dell’assistenza dei suoi cari.

Lunedì 30 marzo alle 20 al Centro Diurno di Marano Vicentino si terrà una serata pubblica di presentazione e divulgazione del ‘Progetto Sollievo’, un programma sperimentale della Regione Veneto e presentato dall’Ulss 4 al quale ha aderito il Comune di Marano.

Il progetto è rivolto alle famiglie di persone affette da disturbi cognitivi nelle prime fasi della malattia. La serata ha come obiettivo avviare un percorso di sostegno dedicato a tutte quelle persone che vivono quotidianamente il dramma della malattia assieme ai propri cari. 

“Quando l’Ulss 4 ci ha chiesto la disponibilità di uno spazio per il convegno non abbiamo esitato – ha spiegato Antonio Centomo, assessore ai Servizi Sociali di Marano – Abbiamo concesso i locali del Centro Diurno perché il progetto è importante. Innanzitutto riconosce che dietro ad ogni malato c’è una famiglia con il suo carico di preoccupazioni e difficoltà e in secondo luogo, grazie all’assistenza di volontari qualificati, le famiglie potranno ricavare qualche momento di respiro, affidando il congiunto ammalato alle cure di esperti”.

All’iniziativa hanno aderito i comuni di Marano Vicentino, Villaverla e Montecchio Precalcino. Coordinatore del progetto è Ulss 4, con i suoi esperti. Nella realizzazione del progetto sono protagoniste le Associazioni di Volontariato Raggio di Sole di Marano Vicentino, Alzheimer di Zanè, Ada di Vicenza e Olosmed di Schio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia