L’Alto Vicentino ritorna ‘on-air’, ma questa volta lo fa via web. E’ nata Vallilandradio, una radio che trasmette attraverso Internet e si ascolta in streaming dal suo sito o sullo smartphone.

Radio Schio, Radio City, Punto Radio, Antenna Veneta, Onda Radio, Radio Fantasy, Radio Azzurra sono un nostalgico ricordo che rimanda a qualche anno fa, quando l’Alto Vicentino pullulava di radio, deejay, disc-jokey, e musica. Tutto questo, per un motivo o per l’altro, non esiste più. E i tanti appassionati, per consolarsi, hanno dovuto sintonizzare i loro apparecchi sulle frequenze delle grandi radio. 

“Sembra tutto finito, poi ricomincia”, sta cantando Jovanotti in onda. E infatti da Valli del Pasubio, l’intero territorio riacquista uno dei suoi perduti sistemi di comunicazione: la radio.

Vallilandradio è nata grazie al sogno che Corrado Pozzer, suo fondatore e sponsor, ha voluto tramutare in realtà. Pozzer ha detto: “La realtà ci insegna che spesso i sogni rimangono tali, si coprono di polvere, risvegliati ogni tanto da un pensiero che li culla, li osserva felice e malinconico, per poi rimetterli rispettosamente a posto nei propri scomparti interiori”. Pozzer però non ha ceduto alla malinconia, ha chiamato a raccolta una squadra di affezionati e li ha messi alla consolle.

‘Regina di casa’ è Adelina Putin, la storica e vulcanica speaker vicentina, già voce di tante radio tradizionali, che dopo un periodo di silenzio è tornata alla carica con questa nuova avventura. Attorno a lei si alternano Corrado e Federico Pozzer, Antonello Cerri, Fabio Cerisara e Marco Ceola.

Se oggi creare una radio che trasmette in FM (modulazione di frequenza) ha dei costi proibitivi, e una ‘gettata’ limitata, la soluzione del web prende sempre più piede. Infatti, dal suo studio rosso, arancione e nero, VallilandRadio ha una diffusione potente e veloce, dato che grazie a Internet ci si può collegare istantaneamente da tutto il mondo. E se un valligiano si trovasse a Pechino, potrebbe farsi travolgere dall’entusiasmo di Adelina Putin grazie ad un semplice click.

“Nei giorni scorsi più del 15% degli utenti che ci hanno ascoltati provenivano da fuori Italia – ha commentato la grintosa speaker – e appena si spargerà la voce, questa percentuale crescerà”.

E quindi via ‘Into the jungle’ (nella giungla), il programma pomeridiano della bionda scledense, grazie al quale il territori riprende voce. E poi sport, attualità e sano intrattenimento, per trascorrere giornate in compagnia e pomeriggi di buona musica accompagnati da voci conosciute.

F.P.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia