Il Comune cerca lettere, cartoline, foto, diari, articoli di giornale ed anche oggetti riguardanti la storica Cartiera Rossi, fondata ad Arsiero a fine ‘800. Testimonianze essenziali per un singolare progetto che permetterà di allestire un Museo sulla storia della Cartiera stessa, in virtù della sua importanza per l’economia di Arsiero e dintorni.

 

Il progetto è partito già alcuni anni fa grazie all’Amministrazione Busato durante la quale sono stati raccolti dei documenti, tuttavia non sufficienti per allestire una mostra. L’attuale assessore alla Cultura Alberto Bortolan non intende fermarsi a metà ma vuole portare avanti l’iniziativa. ‘Speriamo di riuscire a reperire documenti interessanti per il nostro progetto – ha commentato Bortolan – poiché la mostra arricchirebbe Arsiero di una importante testimonianza del suo passato. Mi dispiacerebbe che il progetto non si concretizzasse per mancanza di materiale’.

 

Tutti quelli che sono in possesso di materiale relativo alla Cartiera e vogliono condividerlo con i compaesani possono telefonare alla segreteria comunale allo 0445/741305 o scrivere a segreteria@comune.arsiero.vi.it.

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia