Valli del Pasubio e Torrebelvicino entrano a tutti gli effetti nell’Unione Montana. Per farlo è stato necessario chiudere definitivamente i battenti dell’Unione dei Comuni dell’Alta Valleogra, ufficializzata nel 2012. Un processo che si è realizzato ieri sera nella Sala Consiliare di Valli alla presenza dei ranghi completi delle due Amministrazioni, con i consiglieri di maggioranza e minoranza schierati per l’occasione.
Con una delibera di consiglio, approvata all’unanimità, la conclusione ufficiale è fissata per il prossimo 15 marzo, tempo entro il quale Livio Bertoia, segretario nominato liquidatore, dovrà espletare la prassi burocratica necessaria per porre la parola fine all’ente.
Prima di approvare la delibera si è svolta una discussione riassuntiva degli ultimi tre anni in cui i due comuni avevano trasferito alcune funzioni fondamentali, come l’ufficio lavori pubblici ed edilizia privata, all’ente Unione.
Ha preso la parola Armando Cunegato, Sindaco di Valli, il quale ha detto: “Per la storia di Torre e Valli, da sempre legate da comuni problematiche, era naturale questo processo di avvicinamento. La chiusura è stata determinata da alcune divergenze di vedute, ma ci tengo a dire che economicamente ne abbiamo tratto solo vantaggio, dato l’introito di 334mila euro in tre anni. Inoltre – ha continuato – abbiamo innescato questo processo perché crediamo davvero che la condivisione dei servizi sia, in questo momento di difficoltà economica, la via più giusta per dare servizi efficienti ai nostri cittadini. Ci tengo a ringraziare i dipendenti – ha concluso – per l’impegno profuso e affermo che ora, data l’esperienza accumulata in materia, possiamo dispensare consigli utili alla creazione di una mentalità ‘unionistica’ in seno alla nuova Unione Montana dell’Alto Vicentino.”
Gli ha fatto eco nei ringraziamenti Emanuele Boscoscuro, Sindaco di Torrebelvicino, che ha sottolineato: “Lo scioglimento dell’Unione non è stato traumatico, né conflittuale o polemico. Adesso abbiamo l’obiettivo comune di questa nuove Unione Montana, che attraverso passi misurati ma decisi arriverà ad accogliere al suo interno sempre più funzioni.”
Valli e Torre si uniscono quindi a tutti gli effetti a Schio, Posina, Piovene Rocchette, Monte di Malo e Santorso in un ente dove Armando Cunegato ricoprirà anche il ruolo di Assessore.
Fiduciosi anche i capigruppo delle minoranze, Ezio Sbabo di Valli e Flavio Cristofori di Torrebelvicino, i quali, auspicando che questa nuova esperienza sovra comunale non sia solo amministrativa, sperano di “vedere nell’Unione Montana una concreta mentalità di condivisione, capace di trarre insegnamento dagli errori compiuti nell’Unione tra valli del Pasubio e Torrebelvicino”.
Il consiglio si è concluso con l’approvazione della delibera che trasferisce al neonato Ente la funzione di Protezione Civile, prima gestita in convenzione, che ora avrà sede operativa a Schio in via Fornaci.
Federico Pozzer