Cittadini e amministrazioni possono prevenire alluvioni e dissesto del territorio?

Venerdì 13 marzo dalle 14.30 alle 19 il Comune di Santorso ospiterà il quarto workshop della serie ‘Innovazioni in Comune’. E’ la volta di ‘Mayors Adapt: la strategia di adattamento ai cambiamenti climatici promossa dall’Unione Europea. Cosa può fare un Comune per prevenire alluvioni e dissesto del territorio’. Lo spiegherà Piero pellizzaro di Climalia. 

Nell’aprile del 2014 la Commissione Europea ha presentato ‘Mayors Adapt’, un’iniziativa che rientra nelle priorità elencate nella Strategia Europea per l’Adattamento ai Cambiamenti Climatici. ‘Mayors Adapt’ intende promuovere l’adozione da parte delle amministrazioni locali di strategie e piani per favorire la resilienza del territorio e pianificare una corretta gestione dei rischi derivanti dall’impatto dei mutamenti climatici. La resilienza consiste nella capacità di far fronte in modo positivo a eventi traumatici. Ecco quindi che di fronte a eventuali stravolgimenti climatici, con un buon piano di prevenzione, la capacità di reazione permetterebbe di affrontare qualsiasi evento traumatico.

‘mayors Adapt’ è il quarto appuntamento inserito nel programma ‘Innovazioni in Comune’, un percorso articolato in 10 workshop monotematici per approfondire, con la presenza idi esperti, alcuni temi che investono le amministrazioni locali. ‘Innovazioni in Comune’ è promosso dal Comune di Santorso con il sostegno della Fondazione Festari e l’Associazione Comuni Virtuosi.

Per partecipare al workshop è necessario iscriversi su www.innovazioneincomune.info

Da alcuni giorni, è online anche il sito www.innovazioneincomune.info dove, oltre alle informazioni sull’iniziativa, sono pubblicati i materiali dei workshop , approfondimenti e contributi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia