Tre teneri cuccioli di bulldog francese sono scomparsi sabato notte dall’allevamento Lybra di Filippo Libralon, in via Balestri a Carrè. E sulla natura della sparizione non ci sono dubbi: si tratta di un furto su commissione, dato che il valore degli animali si aggira sui 1.000/1.100 euro ad esemplare.

Il titolare li ha visti l’ultima volta nella notte di sabato scorso verso le 23.30, ora in cui è andato a controllare i cani del suo allevamento un’ultima volta per quel giorno. Poi, la mattina di domenica, verso le 7.30, l’amara sorpresa: il recinto dove erano tenuti i cuccioli aveva la rete aperta, chiaramente manomessa da qualcuno, e dei tre cani nessuna traccia.

Due dei cuccioli, un maschio e una femmina di 8 mesi (nella foto), hanno il mantello pezzato bianco e nero, mentre il terzo, una femmina nata da poco più di 5 mesi è completamente nera con un piccolo punto bianco in evidenza. Tutti e tre i cani sono muniti di microchip ma il proprietario teme che ormai li abbiano già tolti.

I vicini, subito interpellati da Libralon, hanno testimoniato di aver sentito i cani abbaiare con insistenza a tarda notte, verso le 2. E’ probabile quindi che il furto sia stato messo a segno a quell’ora, in ogni caso prima dell’alba.

‘Tra due mesi avrei messo le telecamere – racconta sconsolato Libralon – perché un poco me lo sentivo che sarebbe successo. Ho sporto subito denuncia ai Carabinieri e ho riferito tutti i fatti, ed anche che ho un sospetto su una persona. Spero che le indagini riescano ad identificare il ladro, ma al momento sono molto amareggiato’.

Libralon è in ansia anche per gli altri cani dell’allevamento, in particolare una femmina di rottweiler incinta, prossima al parto, ed ha ancora la speranza che chi ha visto qualcosa o sentito dei rumori possa dare una mano alle indagini e far tornare i 3 cuccioli sani e salvi a casa.

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia