Gli uffici dell’Inps (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) si trasferiranno nella zona dell’ex Nordera.
Lo conferma il Sindaco di Thiene Giovanni Battista Casarotto che, anche se non ha ancora ricevuto l’ok definitivo dall’Inps stesso, è fiducioso che l’idea dell’amministrazione andrà a buon fine.
“A fine giugno scadrò il contratto d’affitto per la locazione degli attuali uffici che l’Inps occupa in viale Europa – ha spiegato Casarotto – per allora era necessario trovare una soluzione, che è stata identificata nell’area ex Nordera”.
Il ‘trasloco’ avrà una valenza positiva secondo il primo cittadino e per più motivi.
“Innanzitutto il Comune risparmierà un bel po’ di soldi – ha sottolineato – visto che al momento sostiene le spese d’affitto degli uffici in viale Europa per il 40% del loro costo, cioè in pratica il Comune aga 5 mesi e 7 li paga l’Inps. Spostando la sede Inps in uffici di proprietà del Comune questo costo è cancellato. Inoltre – ha aggiunto – sarà una comodità per i cittadini, che si troveranno con l’Agenzia delle Entrate a piano terra e al primo piano ci saranno Inps e Siae. Quindi tutti i servizi sovra-comunali saranno raggruppati nella stessa palazzina”.
Ci saranno dei lavori da ultimare, ma questo non sembra preoccupare l’Amministrazione di Thiene, che ha già una piantina con il progetto.
“Per accedere al primo piano ci sarà un comodo ascensore – ha evidenziato il primo cittadino – e ci sarà una sala d’aspetto per rendere ai cittadini l’attesa più confortevole. Le barriere architettoniche saranno sistemate e non ci sarà nessun problema d’accesso per le persone con mobilità limitata. L’Inps non ci ha ancora dato il so ok definitivo – ha concluso – ma i 250 metri che ci avevano chiesto ci sono per cui no ci dovrebbe essere nessuna variazione al nostro progetto”.
Soddisfazione per questa soluzione è stata espressa anche da Emanuele Cattelan, presidente Ascom del Mandamento di Thiene, che ha commentato: “Quando abbiamo saputo che sarebbe scaduto il contratto d’affitto dell’Inps abbiamo temuto un trasferimento degli uffici fuori città. Essendo l’Inps un importante servizio per le imprese e per i cittadini è per noi di vitale importanza che la sede rimanga a Thiene”.
Andrea Piovan, presidente Confartigianato del mandamento di Thiene, ha detto: “Sono felice che si sia trovata una soluzione. Spero vivamente che nel trasferimento vengano mantenuti e garantiti tutti i servizi e i posti di lavoro. L’Ufficio Inps è molto importante per il territorio e molto spesso accade che quando ci sono variazioni di location si accompagnino anche modifiche all’assetto stesso dell’ufficio. Non sarebbe accettabile – ha continuato – che ci fossero dei tagli nell’ufficio Inps di Thiene. Già a Schio il servizio non c’è più e si dovrebbe finire a Bassano del Grappa. Gli amministratori e chi di competenza devono assolutamente tenere conto che l’Inps non può diventare più ‘piccolo’ di com’è ora. Capisco le strategie politiche – ha concluso – ma bisogna tenere in considerazione l’importanza di Thiene e del territorio”.
Anna Bianchini