Grande attesa per il debutto dei giovani musicisti vicentini ‘di Oach’ che si esibiranno stasera, giovedì 19 febbraio dalle 20.30 all’Osteria creativa Pomo pero di Breganze con il loro album d’esordio, presentato lunedì in anteprima sul portale indipendente Rockit.it e registrato ai Bee Studios di Roberto Visentin a Thiene.

 

I 4 artisti hanno le idee molto chiare e decisi a durare nel tempo, proprio come il nome dalla sonorità ruvida che hanno scelto per loro, ‘di Oach’, che in lingua cimbra significa ‘la quercia’. Ma la loro musica è tutt’altro che ruvida, contraddistinta da una notevole freschezza musicale e dalla melodia che regala l’uso di strumenti prevalentemente acustici e i cori.

 

Nella loro musica il folk statunitense e nord europeo si mescolano ad influenze jazz ed il risultato è un intreccio delicato di arpeggi di chitarra scandito dal beat della gran cassa e del basso, il tutto arricchito dalle sonorità mistiche del glockenspiel e dall’ uso sapiente delle voci e dei cori.

 

Il primo singolo dal titolo ‘The Mountain Fox’ è stato inserito nelle migliori canzoni dal portale Going Solo, specializzato nello scoprire talenti da tutto il mondo.

 

Le future stelle del folk vicentino sono Chiara Giacon, 25 anni di Vicenza (voce, glockenspiel, sintetizzatore e percussioni), Marco Billo, 24 anni di Dueville (basso acustico, grancassa e cori). Nicola Traversa, 24 anni (voce e chitarra acustica) e Federico Leder, 22 anni (chitarra acustica, percussioni e cori) entrambi di Monticello Conte Otto.

 

Dopo la tappa di Breganze i di Oach partiranno per un lungo tour italiano, che toccherà anche Calabria e Sicilia.

Marta Boriero

 

Per altre informazioni:

www.rockit.it/dioach/album/di-oach/27972

www.wearegoingsolo.com/tracks/di-oach-the-mountain-fox/

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia