Di fatto il parcheggio di Poleo era già pubblico, ma adesso lo sarà anche in via ufficiale. Si tratta fondamentalmente di una questione burocratica, che va a tutelare i proprietari dell’area e chi vi sosta con la sua auto.
A breve il Comune di Schio sottoscriverà infatti un contratto di comodato gratuito con i proprietari dell’area che si trova all’incrocio tra Via degli Orti e Via Falgare.
“Un uso di fatto che trova ora la sua formalizzazione, ma soprattutto le sue garanzie – ha detto con orgoglio Valter Orsi, Sindaco di Schio – Questo a salvaguardia sia della proprietà sia della pubblica utilità che quest’area ha per la comunità di Poleo.”
Il terreno di circa 2.900 mq è di proprietà della società Poleo s.r.l., ora in liquidazione, ma è di estrema utilità alla zona di Poleo in quanto vicino alla Chiesa e ai servizi pubblici della frazione.
Sarà quindi formalmente regolamentato come parcheggio a libera sosta e il Comune ne curerà a proprie spese la manutenzione ordinaria e straordinaria, mediante il riporto e il livellamento di materiale ghiaioso, la pulizia e lo sgombero dalla neve.
L’area sarà inoltre inserita nella polizza R.C.T. del Comune di Schio, in modo da sollevare la proprietà e il curatore da qualsiasi responsabilità.
Inoltre, il Comune di Schio si impegna a fare manutenzione alla recinzione. Il comodato scadrà con la vendita del terreno e pertanto, entro trenta giorni dalla data di assegnazione dell’immobile, il Comune dovrà lasciarlo libero, salvo trovare un accordo per l’utilizzo pubblico con i futuri proprietari.