L’Ulss 4 Alto Vicentino promuove la salute mentale sul territorio. Accanto all’offerta di prestazioni a favore dei cittadini erogate dai Servizi del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss4, esiste una diffusa e variegata disponibilità garantita dalle Associazioni di Volontariato operanti nel settore. Una di queste, che da anni collabora con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss4, è Psiche 2000 di Chiuppano, Associazione per la promozione del benessere interiore che offre servizi di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia breve.

I dati relativi al 201 forniti da Psiche 2000 sono lusinghieri. Lo scorso anno sono state 376 le persone seguite dalle psicologhe dell’Associazione, con un totale di 2.348 colloqui individuali forniti a cittadini residenti nel territorio dell’Ulss 4 e una media di 47 appuntamenti settimanali. Il 62% di questi erano donne (234) e il restante 38% uomini (142). Altre 34 persone, per un totale di 88 colloqui, sono state seguite dal medico psichiatra e sommando le due cifre si arriva ad un totale di 410 utenti e 2.436 colloqui. I cittadini sono ricevuti nella sede di Chiuppano, che il Comune ha concesso in comodato d’uso.

Sono 73 le persone (19,42%) che si sono rivolte all’associazione per disturbi d’ansia, panico e fobia; 63 (16,76%) per stati ansiosi depressivi; 62 (16,49%) per disturbi dell’umore: depressione bipolare e distimia; 44 (11,70%) per difficoltà di coppia; 41 (10,90%) per difficoltà relazionali.

“Il cittadino deve essere il primo attore delle scelte che riguardano la propria salute: è il principio fondamentale che guida il Dipartimento di Salute Mentale – ha spiegato Mario De Benedetti, Direttore del Dipartimento dell’Ulss 4 Alto Vicentino – Ciò avviene anche tramite il confronto con le associazioni locali di area salute mentale. La collaborazione con Psiche 2000 è proseguita anche nel 2014 soprattutto su queste linee: valorizzazione del Centro di Psicologia di Chiuppano, consultazione reciproca per migliorare i servizi; lotta allo stigma psichiatrico; responsabilità di tutti per garantire sostenibilità economica ai nostri servizi. In sintesi una collaborazione continua e fondamentale”.

Psiche 2000 è un’associazione con una decina di sedi dislocate nelle provincie di Vicenza, Padova e Treviso. Opera senza scopo di lucro nel settore della formazione, promozione sociale, disagio relazionale e psicologico. Ha promosso molte iniziative per sensibilizzare la cittadinanza e combattere il pregiudizio nella salute mentale. Crede nella prevenzione ed è impegnata nella difesa del benessere. E’ interlocutrice delle Istituzioni e si adopera per migliorare i servizi pubblici. Ha organizzato eventi formativi, attività di ascolto, sostegno psicologico e gruppi di auto aiuto in varie località del Veneto. La collaborazione tra persone solidali e responsabili può dare ottimi risultati.

Gli obiettivi dell’associazione, guidata da Mariano Barbieri, fondatore dell’associazione e Presidente regionale, sono: promuovere la qualità della vita ed il benessere psicologico; migliorare la conoscenza dei problemi di salute mentale; combattere i pregiudizi; favorire la crescita personale e la formazione; stimolare la discussione su tematiche socio-sanitarie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia