La Galleria d’Arte Moderna di Thiene ospiterà fino al 21 dicembre la mostra personale di Lucio Mantese dal titolo ‘L’incanto del paesaggio Veneto’.
Conosciuto soprattutto come insegnante di ballo e organizzatore di eventi in ambito locale e nazionale, l’artista scledense si presenta qui in veste di pittore. Mantese inizia la sua formazione artistica come ballerino alla scuola dei maestri coreografi Dante e Isa Herschelmann Sarzo per proseguire poi con una carriera di primo piano che lo porterà anche a fare l’animatore, il coreografo e il danzatore sportivo.
Dopo aver studiato pittura con Cesare Valle, il suo primo maestro, e aver perfezionato gli studi all’Accademia di Venezia, Mantese comincia ad esprimere la sua forza artistica anche attraverso i suoi quadri, soprattutto paesaggi e ritratti, che dipinge fuori da mode e tendenze. Il Veneto e le sue bellezze sono il fulcro della pittura di Mantese, che attraverso i suoi quadri si fa notare come acuto osservatore di luoghi e atmosfere. Secondo Giulio Casiani “Mantese dipinge con una morbidità e una bellezza di colore ineguagliabile, raggiungendo un meraviglioso connubio tra movimento, composizione e perfezione di disegno. L’appellativo di ’vero pittore classico’ gli si addice alla perfezione”. Mantese non è sfuggito all’apprezzamento della critica e si dice si lui: ‘Il maestro Mantese non ha solo il dono della pittura, ha il talento di trasfigurare la realtà trasformandola nel sogno che potrebbe essere, come se vedesse oltre, dando vita alla fiaba magica in cui tutti vorrebbero trovarsi; sulle tele, paesaggi ormai sviliti e stravolti ritrovano il loro splendore, tornano a vivere per sempre e diventano poesia’.
La mostra, organizzata dall’Associazione culturale ‘Le Mani’ con la collaborazione di Confcommercio Thiene e il patrocinio del Comune di Thiene rimarrà aperta tutti i giorni tranne mercoledì fino al 21 dicembre. Gli orari di visita sono: sabato, domenica e lunedì dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 e martedì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19.30. Per informazioni consultare il sito www.lemani.org oppure www.luciomantese.it
Ingresso libero.