Dita incrociate stasera davanti alla tv, dove l’Alto Vicentino farà il tifo per il giovanissimo concorrente di X Factor Leiner Riflessi, 17 anni, di Zugliano,studente del liceo Corradini. E’ il momento dell’inedito e i fan del giovane sono in attesa di ascoltare quello che potrebbe dare la svolta e portare sul podio del talent di Sky Leiner, che potrebbe farcela nonostante proponostici non proprio a suo favore.

 

Ecco perchè è il momento che i suoi supporter, che in questi mesi lo hanno conosciuto, apprezzato e sostenuto devono farsi sentire più che mai con il televoto. A fare il tifo per lui ci saranno i genitori Gloria e Francesco Riflessi, che hanno adottato Leiner quando aveva appena sei anni. Sono stati loro a credere per primi nel liceale del Corradini, che quando canta emoziona, incanta e disarma.
Parlare con Francesco e Gloria fa comprendere perchè Leiner è così amato dal pubblico, che fino ad ora lo ha televotato, contribuendo a realizzare un sogno che il giovane coltiva da bambino, quando con microfono e pianola cominciava a muovere i primi passi verso l’arte, che con gli studi e con la passione, si è trasmortata in talento.

Francesco e Gloria, com’è stato il vostro primo incontro con vostro figlio?
Aveva 6 anni quando siamo andati a prenderlo dopo aver avuto la fortuna di poterlo adottare. Ci ha buttato subito le braccia al collo. I suoi occhioni ci hanno sorriso e da allora non ci siamo mai più lasciati. Adesso è dura non averlo a casa, ma siamo felici perchè sta avendo l’opportunità di esibirsi davanti ad un pubblico importante e anche se non vincerà, per noi lo ha già fatto.

Come sono stati questi  mesi di distanza?
Ci manca tantissimo – risponde mamma Gloria – io e lui siamo abituati a condividere tutto. Io l’ho sempre accompagnato a lezione di musica e di canto, lo aspettavo. Tra noi c’è un bellissimo rapporto, parliamo di ogni cosa e lui mi conosce perchè ha una spiccata sensibilità e sa leggere dentro le persone.
Sento la sua mancanza  dentro casa – prende la parola papà Francesco – quando rientro, anche se so che non c’è, vado nella sua stanzetta. Mi manca non potergli accarezzare i capelli come facevo ogni sera.
Sappiamo che sta lavorando sodo, che sta affrontando una prova durissima. I concorrenti si preparano fino a notte inoltrata e anche durante il giorno, è un continuo studio per arrivare pronti al palcoscenico e alle prove.

Cosa pensate del giudice Fedez che lo ha in squadra?
E’ bravissimo, giovane e lo sta seguendo attentamente. Ma ci sono anche Madh e Lorenzo Fragola, che sono fortissimi e non sarà facile scegliere per lui.

Come vedreste la finale, se Leiner dovesse andare avanti?
Ilaria della squadra di Vittoria Cabello va temuta perchè, nonostante sia giovane, è una vera cantante. Ma vedremmo bene in finale Leiner con Emma Morton, che è la favorita.

Quando avete scoperto il talento di vostro figlio?
 In casa ha sempre ballato e cantato sin da piccolo. La musica è sempre stata il suo mondo, per questo gli abbiamo comprato i ‘mangiacassette’ a cui dovevamo cambiare le batterie in continuazione. Ha iniziato ad ascoltare le classiche canzoni dello Zecchino d’oro come ‘La Macchina del Capo’. Poi, ha iniziato ad ascoltare la musica degli adulti prediligendo Michael Jackson e il soul americano. Con gli anni, è stato un crescendo. Ha partecipato a gare e competizioni di vario tipo fino a puntare ai talent show come X Factor a cui avrebbe già voluto partecipare l’anno scorso.

Chi lo ha iscritto ai provini?
Ha fatto tutto da solo. Noi lo abbiamo accompagnato sempre, specialmente la mamma, che continua a seguirlo. L’unico problema – spiega Gloria Riflessi – è non poterlo sostenere moralmente e sappiamo che lì dentro non è facile. Non poterlo confortare e sostenere con la nostra vicinanza. Ma contiamo sulla sua determinazione che è la sua grande forza.

Che ragazzo è Leiner a parte la sua passione per la musica?
Un giovane come tanti altri. Gli piace stare in compagnia, è bravissimo a scuola e va in discoteca come gli adolescenti. Ha moltii amici.
E’ un ragazzo meraviglioso – ci tiene a precisare Francesco Riflessi – solitamente sono i genitori ad insegnare ai figli. Io posso dire che Leiner mi ha cambiato la vita rendendola migliore grazie a quanto sa trasmettere e non lo dico solo perchè sono suo padre’

Ha una fidanzata?
Non ci risulta

Pronti per la puntata di stasera?
Prontissimi. Saremo in studio a fare il tifo per lui incrociando le dita. Saremo in venti perchè c’è un gruppo nutrito di amici e conoscenti che non vogliono mancare alla puntata di stasera.

Natalia Bandiera

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia