Anche se i pronostici danno già per vincitori Emma Morton e Lorenzo Fragola, nell’Alto Vicentino si fa il tifo sfrenato per due giovani stelle, che hanno già dato dimostrazione di un talento di cui si continuerà a parlare. Se non possiamo ancora parlare di podio è certo che la parte alta della classifica è ormai raggiunta per Leiner Riflessi e Vivian Grillo, i due artisti di Zugliano e Villaverla da settimane impegnati nelle finali dell’8° edizione di X-Factor. Anche il 4° degli 8 live show andato in onda giovedì 13 novembre su Sky è stato lasciato alle spalle dai due giovani concorrenti che dimostrano, puntata dopo puntata, una maturità musicale in continua crescita e una consapevolezza di sé che di certo è ben lontana da quella di quand’erano solo speranzosi talenti tra 60.000 concorrenti in tutta Italia.
Nella puntata dell’addio (vero o falso che sia) di Morgan, Leiner si è misurato per la prima volta con una canzone in lingua italiana, ‘La maggior parte degli artisti’, brano degli Skiantos del 2005. Perfetto e così internazionale nelle sue esibizioni in inglese, tutti lo attendevano in questa nuova veste del tutto fuori dai suoi canoni soul, considerato che anche nelle dichiarazioni fuori scena Leiner aveva più volte ammesso di essere stato messo in crisi dal brano scelto per lui. Se in tutta sincerità la performance canora del giovane non è stata tra le più esaltanti, il giudizio di Morgan è risultato comunque positivo e i giudici hanno additato Fedez per aver scelto il brano sbagliato. Il 17enne di Zugliano ha comunque equilibrato l’esibizione con una strepitosa performance scenica, dimostrando per l’ennesima volta il suo innato appeal mediatico.
Sopravvissuta al ballottaggio della settimana precedente grazie al televoto, Vivian ha dovuto superare il momento di tensione e sfiducia che si era creato con il suo coach Victoria Cabello, che nella puntata scorsa l’aveva eliminata preferendole l’altra concorrente, Camilla. La nuova versione swing del brano scelto per la 20enne di Villaverla, la scandalosa hit del 1989 ‘Like a prajer’ di Madonna, ha lasciato tutti un poco perplessi, perché è sembrata inadatta alle qualità vocali della cantante vicentina. Ma la consueta parte rappata, eseguita da Vivian con la solita grinta ormai proverbiale, ha fatto ricredere i 4 giudici e soprattutto Fedez, che senza mezze misure ha commentato: ‘Se ci fossero i comandamenti di X-factor, stasera avrei infranto: non desiderare la cantante d’altri’. La stessa Cabello ha alla fine suggellato la pace con la sua concorrente, ammettendo candidamente: ‘Vivian è sul palco per provare che sono una stronza a non averla scelta’.
Ma. Bo.