Dispiega le ali l’iniziativa “Libri al Volo: prendi un libro, restituisci un libro”, promossa dalla Fidas di Thiene e realizzata ai “Giardini Al Bosco” su progetto del socio Carlo Martini, con l’obiettivo di proporre un servizio alternativo di diffusione e condivisione del piacere di leggere indirizzato in particolare, ma non solo, ai bambini che frequentano il parco cittadino.

 

Si tratta di una colorata e particolarissima “mini biblioteca pubblica”, strutturata con tre ripiani protetti da antine in policarbonato trasparente apribili, dove sono esposti un centinaio di volumi usati adatti ai bambini e messi a loro disposizione per la lettura ai Giardini o a casa. I libri presi in prestito, una volta letti, dovranno essere restituiti, magari con l’aggiunta, per chi vuole, di altri libri di proprietà e che non sono più letti.

La mini biblioteca ha tasche laterali con schede per inserire richieste o proposte di letture e per fornire informazioni promozionali sull’attività della Fidas.

“La logica della condivisione – afferma la presidente della Fidas di Thiene, Elisa Martini – è alla base sia dello scambio dei libri usati sia del dono prezioso del sangue dei volontari Fidas. Leggere un libro suscita emozioni che vorremmo condividere anche con i nostri cari e i nostri amici. Leggere arricchisce, ci rende colti, più consapevoli. Ci rende migliori. E’ un semplice paragone, ma il gesto del dono del sangue racchiude in sè tutto questo. L’emozione per chi dà e chi riceve vita, la disponibilità a mettersi in gioco per il prossimo per rendere la sua esistenza un po’ più bella. Ogni donatore di sangue contribuisce a rendere migliore la nostra società e offre un servizio gratuito che cambia la vita di un’altra persona. Ci auguriamo – conclude Elisa Martini – che tutti facciano buon uso di questa libreria, thienesi e non, donatori o meno, grandi e piccini. Invito tutti caldamente a prendere parte a questo progetto, per sentirsi coinvolti nella comunità, per imparare a condividere libri ed emozioni, e magari per riflettere un pò di più”.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Thiene. “Plaudo all’iniziativa – dichiara l’assessore alla Cultura, Biblioteca e Pubblica Istruzione, Maria Gabriella Strinati – perché contribuisce a diffondere l’amore per la lettura ed il senso di responsabilità e di cura del Bene comune, oltre ad avvicinare le persone a quell’oggetto materiale, unico e insostituibile, che è il libro cartaceo, senza voler nulla togliere alle nuove tecnologie”.

L’idea di una biblioteca a cielo aperto, gente che si avvicina mossa da curiosità e che poi sceglie la lettura che desidera, la porta a casa e, una volta letto il libro, lo ripone al suo posto prende ispirazione dalla “ Little Free Library”, iniziativa nata negli Stati Uniti da un imprenditore

del Wisconsin, Todd Bol, diffusa pian piano in tutta la nazione, ma non solo, che si avvale di piccola struttura dove conservare libri che ciascuno è libero di consultare o prendere in prestito e magari lasciarne uno a sua volta. Una condivisione materiale della cultura che può esistere anche nell’era della rete e dei social network.

A realizzare per la Fidas l’opera è stato il socio Carlo Martini, Direttore Artistico dell’Agenzia di Comunicazione e Marketing RETTANGOLOAUREO snc di Sarcedo.

“Il progetto “Libri al Volo” – ci racconta Carlo Martini – fa parte di quella serie di “idee o cose da fare” che riempiono i cassetti delle mie curiosità e dei miei interessi sin dal 2012 e che attendeva il momento per essere concretizzato. Il momento si è presentato un anno fa quando l’idea è stata condivisa con Carlo Rizzato, Tesoriere e Consigliere della FIDAS Thiene, che, di ritorno da un viaggio in Canada, aveva visto molte di queste piccole librerie.

Ne abbiamo discusso in Fidas a Thiene e abbiamo proposto il progetto anche all’Amministrazione Comunale. L’idea è stata accolta positivamente e con entusiasmo e così abbiamo iniziato a strutturare il progetto. Le caratteristiche essenziali dell’espositore sono l’immediata visibilità con il riferimento alla Fidas per permettere di sensibilizzare sul dono del sangue e la diffusione della lettura, riciclando libri usati. Con un lavoro di team interno alla nostra Agenzia Rettangoloaureo, la personale esperienza nell’utilizzo di materiali da costruzione per espositori commerciali e in collaborazione con l’Architetto Elena Benetti, abbiamo sviluppato diverse tipologie di espositori anche per altre ambientazioni.

In questo momento sono in fase di sviluppo altre strutture che saranno presentate alle Associazioni e Aziende che richiederanno “Libri al Volo” e che potranno soddisfare le diverse richieste, anche di personalizzazione, che saranno avanzate”

La piccola libreria sarà la prima ad essere realizzata concretamente, adattata alle caratteristiche di immagine che ha l’Associazione FIDAS Donatori di Sangue, e pensata per essere installata nel Comune di Thiene. “Abbiamo colto un’opportunità unica di visibilità, di condivisione di valori e di proporre un’alternativa nuova di dedicarsi alla lettura, al riciclo dei libri… e che quindi ci auguriamo possa essere di buon auspicio per le future realizzazioni destinate ad altre località e in altre sedi”.

Per informazioni sono a disposizione i siti www.librialvolo.it, la pagina Facebook: Libri al Volo ed il Gruppo aperto Facebook: Libri al Volo.

Per qualsiasi altra informazione in merito possono essere utilizzati i recapiti di Rettangoloaureo (tel. 0445 -1960225 – e-mail: info@rettangoloaureo.it)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia