Pubblichiamo il comunicato dell’Ufficio Stampa della Regione Veneto:
In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, come da Meteo Veneto del 08/11/2014, preso atto dell’Avviso di criticità n. 07/2014 emesso dal Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto in data odierna al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile, ha emesso un nuovo bollettino contenete la dichiarazione di Preallarme e attenzione, pressoché in tutti i bacini del Veneto, con validità fino alle 14 di domani, domenica 9 novembre.
Per Rischio Idraulico sulla rete Principale è dichiarato lo STATO DI PREALLARME su Vene-D (Po-Fissero-Tartaro-Canalbianco-Basso Adige), Vene-E (Basso Brenta-Bacchiglione-Fratta Gorzone e Vene-G (Livenza-Lemene-Tagliamento e STATO DI ATTENZIONE su Vene-A (Alto Piave), Vene-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone), Vene-C (Adige-Garda-Monti Lessini), Vene-F (Bassso Piave-Sile-Bcino Scolante in Laguna) e Vene-H (Piave-Pedemontano)
Per Rischio Idrogeologico componente Idraulica sulla rete Secondaria è dichiarato lo STATO DI ATTENZIONE su tutto il territorio regionale.
Per Rischio Idrogeologico componente Geologica è dichiarato lo STATO DI ATTENZIONE su Vene-A (Alto Piave), Vene-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone), Vene-C (Adige-Garda-Monti lessini), Vene-E (Basso Brenta-Bacchiglione-Fratta Gorzone)e Vene-H (Piave Pedemontano).
Le precipitazioni attese anche se deboli, visto il grado di saturazione dei terreni, potrebbero provocare l’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti, oltre che innalzamenti del livello idrometrico e disagi lungo tutta la rete idrografica e difficoltà del sistema di scolo fognario.
Il transito della piena lungo il sistema Meduna-Cellina, continuerà ad interessare nelle prossime ore l’asta del Livenza. Lungo le aste dei fiumi Po, Adige e Livenza sono possibili allagamenti delle aree golenali e fenomeni di sofferenza arginale.