Non si arresta la corsa a suon di cover per Leiner Riflessi e Vivian Grillo, lui di Zugliano, lei di Villaverla, ma ormai proiettati sulla scena artistica nazionale grazie alle loro intense esibizioni durante il secondo degli 8 live show dell’8 edizione di X-Factor. Ancora 6 prove dal vivo davanti a milioni di telespettatori separano i 2 concorrenti veneti dall’ascesa al firmamento musicale e da un appetitoso contratto discografico di 300.000 euro.
Molti timori per i fans di Vivian che nella puntata precedente aveva mostrato incertezze e stonature, ma la grinta della giovane italoamericana è scoppiata come una bomba e il suo stile da consumata rapper ha lasciato a bocca aperta i giudici e i migliaia spettatori del X-Factor Arena di Milano. La 20enne artista di Villaverla ha confermato il suo talento con il brano ‘Doo-Wop (That Thing)’ pubblicato nel 1998 dall’eccentrica Lauryn Hill, personalizzandolo con una parte rap inventata per l’occasione proprio da lei, e non è la prima volta. L’entusiasmo dei 4 giudici è andato alle stelle. Mika ha commentato: ‘Sei una degli artisti più interessanti di questa edizione, non sei per niente ovvia. Puoi fare delle cose fantastiche, ed hai la sicurezza di una diva’. Non si tira indietro nemmeno Fedez, che di rap ne sa qualcosa, con un commento ben augurante: ‘Sei la promessa più importante qui dentro a livello discografico per un genere che non ha quote rosa’.
Solo applausi anche per Leiner che ha stupito i giudici per come ha saputo in poco tempo acquisire uno stile originale e maturo, nonostante i suoi 17 anni, interpretando la storica ballata del 1967 ‘The First Cut Is The Deepest’ di Cat Stevens, canzone che pochissimi anni fa cantava a squarciagola assieme alla madre adottiva, mentre lo accompagnava a scuola in automobile. Leiner ha saputo interpretare un pezzo di culto con uno stile tutto personale e un senso del ritmo apprezzato in particolare da Morgan: ‘Mi piace come vivi le canzoni, hai un modo fresco e giovane di intendere un brano forse un poco scolorito dal tempo’. Anche a Victoria Cabello è piaciuta questa ‘virata’ di Leiner verso la maturità artistica, e lo stesso Mika, fino a ieri il più scettico dei giudici, ha ammesso ‘l’enorme potenziale’ artistico’ del giovane. Infine l’entusiasmo e l’ammirazione più totale è venuta del suo coach Fedez: ‘Leiner, hai 17 anni e una professionalità disarmante. Sei discograficamente maturo’.
Marta Boriero