La sfida si sta facendo calda per Leiner Riflessi e Vivian Grillo, i due artisti di Zugliano e Villaverla che giovedì scorso sono riusciti a superare anche la prima delle otto prove live previste dall’8° edizione di X-Factor Italia andata in onda su SkyUno. I 12 concorrenti saranno protagonisti di una lenta eliminazione decisa col voto telematico da casa che incoronerà la futura pop star italiana durante la puntata finale dei primi di dicembre.
E se per Leiner il primo degli 8 passi è stato proprio come bere un bicchier d’acqua, tanto si è dimostrato a suo agio sul palco, lacrime di paura e sollievo hanno invece commosso la ‘piccola’ Vivian che, nonostante la ferrea disciplina militare in cui è stata cresciuta (il padre lavora nella base Nato di Vicenza), proprio non ce l’ha fatta a trattenere l’emozione e l’ansia per una performance non proprio riuscita ma premiata comunque dal pubblico per la sua straordinaria energia.
Leiner ha cantato l’accattivante pezzo “What goes around…comes around”, successo del 2006 di Justin Timberlake, artista statunitense che ha iniziato la sua carriera proprio da un talent show. Il 17enne di Zugliano ha dimostrando la sua padronanza del palcoscenico con movenze alla Michael Jackson e il salto di qualità dai provini alla finale è stato a tutti evidente. Per un ragazzo così giovane e per un artista pop italiano non è proprio così scontato. ‘Leiner, sei una bomba a orologeria nel mercato discografico’, ha commentato senza preamboli il suo coach Fedez, ed anche Morgan, noto per non avere peli sulla lingua, ha lodato il giovane performer con convinzione: ‘Sei un artista maturo capace di stare in scena. Hai il soul nel sangue’.
La performance di Vivian, invece, che si è esibita con “We found love” di Rihanna e Calvin Harris, hit del 2011, ha dimostrato senza dubbio le innate capacità canore della 20enne di Villaverla ma i giudici, benché convinti del talento della ragazza, hanno notato delle sbavature e delle stonature. La colpa comunque se l’è presa tutta la sua coach Victoria Cabello che non ha saputo scegliere il pezzo giusto per quella che è considerata ormai la grintosissima rapper del format. Sempre Morgan ha ammesso che ‘la parte rappata era molto bella perché l’ha scritta lei, Vivian’. Il talento della giovane allieva dell’Istituto musicale veneto città di Thiene ha avuto il sopravvento e il televoto l’ha premiata. Le lacrime di rabbia per l’esibizione non perfetta si sono trasformate in lacrime di sollievo tra le braccia della Cabello.
Marta Boriero