Sulla scia del successo della prima edizione del 2013, il comune di Chiuppano ospita domenica 21 settembre la Granfondo delle Bregonze, gara ciclistica amatoriale aperta a tutti gli appassionati del pedale, valida per il campionato provinciale Granfondo e Mediofondo 2014. La competizione, poco più che neonata ma già di grande prestigio, ne esce già dopo un anno rinnovata e perfezionata. Non più un solo percorso medio come nel 2013, ma due percorsi, uno di 97 km (dislivello 2.050 metri, pendenza massima del 12%) e l’altro più impegnativo di 142 km (dislivello di 2.735 metri, pendenza massima del 18%), sempre però immersi nel verde delle colline delle Bregonze.

 

Salite importanti come quelle della Ca’ Vecchia, di Cavallara, di Passo Xomo e del Cerbaro metteranno a dura prova i 240 atleti iscritti che scatteranno alle ore 9, da Piazza dei Terzi a Chiuppano, attraversando ben 21 comuni dell’Altovicentino, per ritornare al traguardo sempre a Chiuppano dalle ore 12.30 in poi. Ad aspettarli un ricco stand attrezzato, aperto anche agli spettatori non ciclisti, con protagonisti anche quest’anno gli gnocchi (ben 800 sono state le porzioni preparate nel 2013). Le premiazioni dei primi tre classificati del percorso corto avverranno già dopo le 12.30, mentre l’arrivo degli atleti del percorso lungo è previsto dalle 15.30 in poi. Ben 100 volontari sono dislocati all’arrivo e lungo i percorsi per la sicurezza dei ciclisti e almeno altri 50 sono coinvolti nella perfetta riuscita dell’organizzazione.

 

L’associazione sportiva dilettantistica (ASD) Cicli De Rossi Zuccato, che ha ideato e organizzato l’evento, ha alle spalle una storia più che decennale. Nata nel 2003 per promuovere l’uso della bicicletta a tutti i livelli, da quello ricreativo a quello agonistico, è conosciuta in tutto il Triveneto come organizzatrice di gare amatoriali (al suo attivo ben 40 gare). Il presidente Agostino De Rossi, che già da gennaio si è impegnato personalmente per gli incontri organizzativi, è contento di aver raggiunto e superato lo stesso numero di iscritti dello scorso anno, e che stia andando tutto per il verso giusto: “Per me la gara è importante, certo, e ci tengo a perfezionarla sempre di più, ma quello che mi sono prefissato è soprattutto creare un momento di unione tra i cittadini, e la gara ciclistica mi permette di unire l’agonismo e la convivialità”.

 

L’amministrazione comunale di Chiuppano ha ben accolto l’iniziativa, vista soprattutto dal punto di vista della promozione turistica del territorio, ed ha fatto da trade d’union tra le varie associazioni che si sono attivate per la buona riuscita della gara. Chiuppano accoglierà centinaia di appassionati e anche solo curiosi che avranno magari per la prima volta la possibilità di vedere zone del paese altrimenti sconosciute perché al di fuori delle consuete arterie di traffico. Il vicesindaco Susanna Gioppo è pienamente soddisfatta del risultato raggiunto: “Se, ciclisticamente parlando, come riconosciuto dagli stessi atleti, il percorso è piuttosto impegnativo, per le Amministrazioni che ne sono coinvolte, e sicuramente prima di tutto Chiuppano, è un’occasione di mostrarsi, di essere anche se per poco, punto focale della scoperta del territorio, dei piccoli tesori che in esso si conservano, che troppo spesso diamo per scontati e che meriterebbero maggiore attenzione e tutela. Anche manifestazioni di questo tipo, pur nella velocità dell’evento, sono l’occasione per far conoscere le potenzialità del territorio e del lavoro di squadra. Un plauso va infine ai volontari. Senza di loro la realizzazione di tutto questo non sarebbe stata possibile”.

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia