Era da tempo che agli uffici del Consorzio di Polizia locale arrivavano segnalazioni di ‘movimenti sospetti’ nelle aree verdi di Thiene. La polizia Locale del Consorzio Nord Est Vicentino in questi giorni di calma agostana nei quali il traffico è parzialmente ridotto rispetto agli altri periodi dell’anno,  ha intensificato i controlli nei parchi cittadini e nelle vicinanze delle scuole dove molti studenti sono soliti ritrovarsi, sebbene siano ancora chiuse.

E’ stato così che sabato pomeriggio, gli agenti hanno bloccato P.A., minorenne, residente in un paese dell’hinterland thienese, trovandolo in possesso di circa 3 grammi di marijuana. Ad insospettire i poliziotti era stato un capannello di giovani che sostavano nel parco. Poi, il nervosismo di alcuni d loro che ha indotto gli agenti a perquisirli. Quando hanno iniziato con P.A., il giovane ha tentato di opporre resistenza lasciando intuire che nascondesse qualcosa. Poi, ha collaborato consegnando il pacchetto, dichiarando che l”erba’ era per uso personale. Naturalmente la sostanza è stata sequestrata ed il ragazzo riconsegnato ai propri genitori che nel frattempo erano stati avvisati e convocati al Comando della Polizia Locale.Nei suoi confronti, è scattata la segnalazione al Prefetto.

‘Altri controlli sono stati predisposti in alcuni parchi del centro dove viene segnalata la presenza di gruppi di ragazzi per lo più minorenni soliti a ritrovarsi numerosi talvolta infastidendo gli utenti – ha spiegato il commissario Valter Campagnolo della Polizia Locale .

La notizia è stata riferita all’assessore alle Politiche Giovanili Maria Gabriella Strinati appena rientrata dalle ferie. ‘Sono molto dispiaciuta, ma non è giusto demonizzare i giovani per un episodio, che spero sia isolato – ha detto l’amministratore –  quando i ragazzi hanno le opportunità, loro rispondono. Purtroppo, questi fatti sono il frutto del bighellonare a cui sono spesso costretti  quando non hanno attività. La stagione non ha aiutato con il tempo ballerino. Le difficoltà ci sono anche per reperire luoghi e stimolarli con moldalità efficaci. Occorre impegnarli: i giovani sono propositivi, ci fermano per strada e chiedono spazi. I concerti sono una buona occasione di aggregazione e di incontro, ma il tempo è stato un disastro.
‘Vorrei ricordare inoltre – conclude Strinati – che esiste un progetto giovani finanziato dal Comune che sta dando i suoi risultati. Corsi di graffiti, di parkour e di fotografica. I promotori sono circa 25, ma sono stati 50 i partecipanti. 100 i contatti. Questa è la dimostrazione che se ci sono i progetti, i ragazzi si impegnano in maniera concreta e stanno lontani dalla droga’.

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia