Come ogni anno ricco di eventi ha preso il via il consueto Agosto arsierese che l’attuale gruppo Proloco ha voluto impostare tra tradizione e innovazione, per concludere nel migliore dei modi i suoi quattro anni di attività sotto la presidenza di Antonio Sandonà.
Soddisfazione per i 350 partecipanti alla proverbiale “festa dei omini” del 2 agosto, che si sono ritrovati nel cortile del Teatro Don Bosco assieme agli appassionati di pesca per gustare la specialità locale degli avanotti fritti appena pescati.
E’ tornata invece dopo dieci anni dalla sua interruzione la rassegna dell’arte campanaria, conclusa con l’assegnazione del Batocio d’argento, che ha premiato le esibizioni delle 10 squadre provenienti da tutto il Veneto, che si sono sfidate in piazza Rossi domenica, dopo un breve acquazzone.
Ha allietato la vista degli appassionati motociclisti l’American Bike dream, motoraduno di una cinquantina di motociclette, tra cui un buon numero di Harley Davidson, che hanno sfilato anche loro nella giornata di domenica partendo da Santorso attraverso il Tretto e Posina fino ad arrivare per farsi ammirare per tutto il primo pomeriggio, sempre nella piazza centrale.
Per gli amanti della montagna martedì 5 il Cai sottosezione di Arsiero ha organizzato sempre al Teatro Don Bosco la conferenza “Monte Bianco cattedrale di luce” che sarà tenuta dall’alpinista francese Patrick Gabarrou, considerato uno tra i più grandi scalatori europei con oltre 40 anni di attività e oltre 300 nuove vie aperte.
Immancabile la frequentatissima Magnacorta ormai giunta alla 15° edizione, con partenza il 10 agosto a scaglioni dal Campo sportivo comunale (iscrizioni obbligatorie entro venerdì 8 agosto). Adatta ad adulti e bambini, si snoderà tra le vecchie contrade di Arsiero, con piacevoli pause gastronomiche tra aperitivi, gnocchi, trote e formaggi e con vista sulle più belle zone panoramiche del paese.
Spazio alla cultura popolare martedì 12 in Biblioteca con la conferenza “Erbe aromatiche e selvatiche dei nostri monti”, relatore il botanico di Asiago Antonio Cantele, che illustrerà le proprietà curative e commestibili delle specie botaniche delle montagne dell’Alto Vicentino.
Venerdì di ferragosto all’insegna della tradizione con l’amata tombola serale, preceduta dalla premiazione per il miglior giardino in fiore e il più bello balcone fiorito. Anche gli appassionati coltivatori familiari potranno sperare di vincere la simpatica Tegolina d’argento.
Sabato 16 festa sacra e profana tra messa e pranzo in compagnia al colle di San Rocco con i “polastrei sue bronse”, mentre tra le novità sostenute da Sandonà è sicuramente da menzionare la conferenza di mercoledì 27 “La coltivazione della patata di montagna” nella sala conferenze del Municipio, a cura dell’agronomo Giovanni Guarda, momento di storia agraria del territorio che introduce i 3 giorni della “Festa del gnoco dela patata fatto a mano” nello stand gastronomico aperto ad oltranza l’ultimo giovedì, venerdì e sabato del mese presso il Palazzetto dello sport.
Notevole la partecipazione degli esercenti che ospiteranno nei loro locali serate musicali a tema.
Iniziativa speciale della Proloco di Arsiero l’imminente pubblicazione di un libro fotografico di immagini di vita arsierese dal 1900 al 1960, che raccoglierà quasi 4.000 foto e il cui ricavato verrà devoluto alla ristrutturazione del Cinema Teatro Don Bosco, base operativa del gruppo di circa 15 volontari.
Per tutti i dettagli e gli orari degli eventi si può consultare www.consorzioprolocoaap.it, il sito delle Proloco Alto Astico e Posina, oppure la pagina facebook della Proloco di Arsiero.
Marta Boriero