Sarà un’estate dura per i motociclisti convinti che il Costo di Asiago sia una pista da corsa. Le forze dell’ordine infatti aumenteranno il pattugliamento dei 9 chilometri della provinciale che va da Cogollo a Treschè Conca soprattutto nei fine settimana e per tutta l’estate. Lo spiega con orgoglio Costantino Toniolo, consigliere regionale Ncd (Nuovo centro destra) che dice: “Ringrazio il Prefetto di Vicenza e tutte le forze di polizia che controllano il nostro territorio per aver deciso nella riunione avvenuta oggi di coordinare un’attività di pattugliamento preventivo lungo il Costo di Asiago”. Toniolo è stato messo al corrente dell’iniziativa oggi pomeriggio dagli uffici di via Gazzolle.

 

“Anche quest’anno ho scritto una lettera al rappresentante del Governo in provincia per mettere sotto controllo in modo particolare i dieci tornanti della provinciale del Costo, che purtroppo durante l’estate rischiano di diventare una pista di motociclismo – ha sottolineato Toniolo – Una situazione che mette a repentaglio la sicurezza di tutti, dagli stessi centauri che rispettano il codice stradale, a coloro che viaggiano per lavoro, e alle tante famiglie che salgono sull’Altopiano di Asiago per qualche giornata di relax o per le ferie estive. Ogni anno si registrano incidenti molto gravi in questo tratto di strada da Cogollo a Tresché Conca – ha continuato Toniolo – e purtroppo negli anni scorsi si sono registrati anche dei morti. Quest’anno non vogliamo che la salita del Costo finisca sulle pagine di cronaca nera”.

A tale proposito Toniolo si è attivato anche quest’anno con il Prefetto di Vicenza, per chiedergli di intervenire mettendo a punto un’azione di pattugliamento preventivo particolarmente intenso durante i fine settimana estivi. Una richiesta esaudita e già in parte messa a punto autonomamente dalla Polizia Stradale provinciale di Vicenza in collaborazione con il Comando dei Carabinieri di Schio. Il pattugliamento dei 9 km della strada provinciale del Costo sarà coordinato comunque dalla Polizia Stradale e quindi vedrà la collaborazione soprattutto delle unità mobili dei Carabinieri e delle pattuglie della Polizia Provinciale che fa capo a palazzo Nievo, ma anche della Guardia di Finanza. “I motociclisti spericolati sono avvertiti – ha concluso Toniolo – se volete correre e gareggiare dovete farlo in pista. Il Costo è una strada dove transitano persone che lavorano e famiglie che vanno in ferie!”

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia