C’è un’unica regola da rispettare: vestirsi di bianco e indossare occhiali protettivi. Per il resto serve solo tanta voglia di divertirsi e di giocare correndo a perdifiato lungo l’anello di gara tra mille colori. E’ la Crazy Run, una corsa non competitiva di 5 chilometri che domenica prossima 6 luglio farà tappa a Schio, dalle 15 in poi, con partenza da piazza Falcone e Borsellino.

Semplici le regole, come dicevamo: vestiti di bianco e con occhiali protettivi perché gli organizzatori spruzzeranno i partecipanti con nubi di polvere dei colori dell’arcobaleno. Il percorso della Crazy Run ha durata di 5 Km a circuito chiuso. All’interno di questo anello, saranno organizzate 4 postazioni lancio colore (ogni 1,5 Km) dove i partecipanti saranno cosparsi da capo a piedi di diversi colori. Il percorso ha difficoltà medio-bassa ed è stato pensato su un terreno variabile da asfalto, ghiaia e sassi. Le 4 postazioni lancio sono situate: vicino alla chiesa dei Frati Cappuccini; al Parco giochi Fra Matteo; in Valletta e in piazza A. Rossi. Il divertimento continuerà fino al traguardo con l’esplosione di polvere colorata e la creazione milioni di combinazioni. Qui saranno premiate categorie di partecipanti a sorpresa. La polvere di colore utilizzata è di natura cosmetica e naturale quindi priva di controindicazioni.

L’idea di questo evento, organizzato dal gruppo Caneva, dell’Arci di Torrebelvicino, già attivo nel comune di Schio con la realizzazione del Pasubio Rock, nasce grazie alla festa primaverile dell’Holi (India) che ha l’intento di celebrare la vittoria del bene sul male e l’importanza dell’amore. Scopi dichiarati dell’iniziativa sono sia la speranza di far divertire grandi e piccini, sia il celebrare l’eguaglianza e l’originalità con la voglia di creare il senso di comunità. Durante l’intera manifestazione ci sarà intrattenimento e animazione con i Tacchini Ripieni e dj Pedro. Dalle 20 concerto della banda Junto Percussao. Durante l’intera giornata saranno attivi stand gastronomici. Il costo d’iscrizione alla Crazy Run (8 euro adulti, 4 euro fino a 15 anni) comprende assicurazione, pettorina, servizio acqua durante il percorso e bustina di polvere di colore (consegnata a fine percorso). Parte del ricavato sarà donato a Emergency. In caso di pioggia, la manifestazione sarà rinviata a domenica 20 luglio. Per ulteriori info 0445-691425/691441/691212.

Modifiche al traffico. Per consentire lo svolgimento della Crazy Run il Comune ha stabilito alcune modifiche alla circolazione stradale. Anzitutto il divieto di transito e sosta con rimozione per tutto il giorno nelle aree dedicate al lancio colore: vale a dire in via Cappuccini (in corrispondenza dell’incrocio con via Frà Matteo da Schio), in via Frà Matteo da Schio (in prossimità dell’intersezione con via della Fonte), in via Cardinal Dalla Costa (limitatamente ai 6 posti più vicini all’ingresso al parcheggio interrato, eccetto mezzi dell’organizzazione) e in via Toaldi, in corrispondenza dell’accesso al parco della Valletta. Divieto di transito, dalle 14,30 alle 19,30 (eccetto residenti/frontisti fino alle 16,30 e fino a fine manifestazione), e dalle 16,30 alle 18,30 valido per tutti i veicoli (compresi residenti/frontisti) e comunque per il tempo necessario al transito dei partecipanti alla manifestazione, nelle seguenti vie, che compongono il circuito ad anello della su cui si svolgerà la corsa: largo Fusinelle, uscita del parcheggio interrato “Dalla Costa” verso Largo Fusinelle, via XX Settembre, via Pasubio, via Rovereto (tratto da via Cardatori a via Pasubio), via San Rocco, via B. Odorico da Pordenone, via Cappuccini, via Caile, via Racchelli, via Capri, via Roccoletto, via della Fonte, via Frà Matteo da Schio, via Toaldi, via della Potara (tratto da via Toaldi a via L. da Vinci) via della Valletta, via Grumi dei Frati, via Cap. Sella fino a via Rompato, via R. Rompato (tratto da via Cap. Sella a via Gaminella), strada di attraversamento di p.zza Almerico da Schio fino a via Cap. Sella, via Cap. Sella, p.zza Rossi, p.zza Garibaldi, via Garibaldi, via Pasini. Sarà inoltre istituito l’obbligo di svolta a destra per i veicoli in transito in via Baracca in uscita su via R. Rompato. Infine, obbligo di svolta a sinistra per i veicoli in uscita da via Gaminella su via Rompato e obbligo di fermarsi e dare la precedenza ai veicoli in transito lungo via Rompato.

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia