Sarà inaugurata domani a Schio nel tardo pomeriggio la nuova Fontana della Vita, realizzata dal Comune in piazza Falcone e Borsellino, realizzazione che rientra nel più ampio progetto di valorizzazione del centro storico e della città nel suo complesso. All’appuntamento, previsto per le 18,15, saranno presenti il nuovo Sindaco Valter Orsi e tutta la sua squadra di giunta con i 7 componenti
appena nominati: Roberto Polga, Barbara Corzato, Cristina Marigo, Aldo Munarini, Anna Donà, Sergio Rossi e Giancarlo Stefenello. “La Fontana della Vita – spiega il Comune – vuole essere il punto focale di incontro per la comunità e in particolar modo per i bambini, che qui potranno giocare liberi e sicuri. Il progetto, per un investimento complessivo di 150 mila euro, ha l’obiettivo di rendere più fruibile lo spazio della piazza e di riqualificarne l’immagine, per renderlo sempre più vero e proprio luogo di aggregazione per tutti gli scledensi con panchine, nuova pavimentazione e un’illuminazione studiata appositamente. La Fontana della Vita, opera scultorea di Alfonso Fortuna, ha il duplice obiettivo di creare una scenografia importante in abbinamento a quella di palazzo Fogazzaro, posto al lato opposto della piazza, e di collegare la piazza ai percorsi limitrofi che portano al centro e ai luoghi di interesse storico-artistico cittadini.
L’opera è costituita da un gioco d’acqua con forme essenziali: getti d’acqua a raso sulla pavimentazione, in cui è inserita una trave in pietra che ospita la scultura bronzea che ritrae alcuni fanciulli che giocano. La pavimentazione della piazza ha lo scopo di accentuare la continuità dello spazio ed è quindi omogenea, con l’eccezione della variazione geometrica della disposizione delle lastre vicino alla nuova fontana. Anche l’illuminazione ha notevole importanza: pur essendo contenuta, consente un notevole effetto scenografico valorizzando i giochi d’acqua della Fontana della Vita.