Un gesto da autentici vigliacchi, un atto teppistico che sembra addirittura inquietante. Perché accanirsi così tanto su una Madonna? Chi può essere stato nella notte tra lunedì e martedì, a distruggere Maria Bambina, incastonata nella roccia sulla strada tra Lore e Mortisa nel comune di Lugo? Era lì dagli anni 40.
La Madonna, che dava il benvenuto a ciclisti e visitatori della zona è stata fatta presa di mira da chi ha scaricato la propria rabbia contro un simbolo sacro.
I vandali hanno infranto il vetro di protezione, l’hanno tirata fuori e seriamente danneggiata. ‘Un gesto che mi ha addolorato – spiega il sindaco Robertino Cappozzo, che promette che farà riparare al più presto la statua – mi fa male pensare che possa essere stato un mio concittadino a compiere un gesto simile’.
A Lugo ci si interroga da ieri, quando Sandro Pozza, mentre camminava, si è accorto di quanto accaduto nella notte precedente. ‘Mi sono sentito orfano, – racconta – toccato nel profondo. Spero che l’autore del vile gesto si penta e chieda scusa alla nostra comunità, che in questo momento è ferita’.
‘Come é stato per la statua di San Giovanni Bosco, – conclude il sindaco Cappozzo – ridaremo splendore alla Madonna’.
Di Redazione Thiene on line