Dal legno all’artigianato artistico, dal ferro al manufatto più tecnico: ciascun territorio ha qualcosa da raccontare, della propria storia, attraverso il lavoro di chi vive in quella realtà. Di coloro che del mestiere hanno fatto la propria passione, magari tramandandolo di generazione in generazione. E che, con il passare dei decenni,
hanno contribuito alla crescita sociale ed economica della città. Un legame indissolubile tra terra e lavoro manuale, tra qualità del manufatto e l’arte, che gli artigiani forse meglio di qualsiasi altra categoria riescono a interpretare. E così Breganze rende loro omaggio ancora una volta, con l’ormai tradizionale Fiera dell’Artigianato, che si terrà da domani, venerdì 16, a domenica 18 maggio: si tratta quest’anno della 27ª edizione, organizzata dal Mandamento di Thiene di Confartigianato Vicenza, in concomitanza con la manifestazione denominata “Maggio Breganzese”. La manifestazione sarà come sempre un importante momento per gli artigiani della zona per mettere in mostra quanto la loro capacità, l’inventiva e la fantasia hanno saputo creare. Non solo. Anche i visitatori potranno rendersi conto, grazie a questa “vetrina”, delle possibilità che l’artigianato locale offre. La rassegna, punto fermo nel calendario delle manifestazioni locali, si è da tempo affermata per la grande capacità di attrarre pubblico anche da fuori i confini comunali.
L’edizione di quest’anno si presenta con un programma ricco di eventi collaterali. Dopo l’inaugurazione alla presenza delle autorità, in programma venerdì 16 alle 19,30, si terrà una sfilata di moda organizzata dai ragazzi dell’istituto Ipsia Scotton, dove saranno presentati alcuni capi realizzati dagli studenti stessi attraverso il progetto di alternanza scuola/lavoro promosso dalla stessa Confartigianato Vicenza-Mandamento di Thiene e Arsiero. Sabato pomeriggio invece sarà la volta del convegno sul Sistema FED (fotovoltaico, efficienza energetica e domotica). Sempre sabato spettacoli per bambini e ragazzi, mentre la sera ci sarà la musica in primo piano, con il concerto degli “Idraulici del Suono”. Domenica 18, alle 21, sarà invece il turno degli Z29 con Le Ragazze del Sole, che si esibiranno in concerto per raccogliere fondi per l’istituto comprensivo “Laverda” di Breganze.
La 27ª Fiera dell’Artigianato sarà visitabile venerdì dalle 19,30 alle 23 e sabato e domenica dalle 9,30 alle 23.
di redazione Thiene on line