Sarà consegnato sabato 24 maggio alle 21, all’Auditorium Fonato di Thiene, il Premio Memorial Tullio Besa 2014, in occasione dell’evento concertistico che costituisce l’ultimo appuntamento della rassegna Thiene Musica. Ad aggiudicarsi la XIII edizione del premio, istituito nel 2002 da Gigliola Trentin Besa
per onorare la memoria del marito Tullio, grande appassionato di musica e uomo attento al mondo giovanile, sarà il pianista Alessandro Lanzoni, classe 1992 e fiorentino di nascita.
“Alessandro Lanzoni – dichiara Gigliola Trentin Besa – è un’autentica rivelazione della recente scena jazz italiana. Pur giovanissimo, Alessandro si è messo in luce per le sue chiarissime doti sia tecniche sia interpretative. Inoltre ha già sviluppato una maturità espressiva che l’ha portato a esibirsi accanto a importanti personaggi del concertismo europeo, dando voce non solo alla sua arte solistica, ma anche alla sua non comune capacità di relazionarsi artisticamente con i grandi musicisti del nostro tempo”.
L’assegnazione recente a Lanzoni del “Top Jazz 2013” come miglior nuovo talento dell’anno, attribuito dai più qualificati giornalisti italiani per la rivista Musica Jazz, ha collocato il giovane pianista a pieno titolo fra gli artisti di maggiore personalità del jazz italiano, anche grazie a un curriculum che, potendo già vantare esperienze di assoluto prestigio, da diversi anni lo ha imposto all’attenzione del mondo musicale.
Alessandro si è affermato molto presto anche in veste di leader con una significativa esperienza internazionale in Europa, America Latina, Israele e Stati Uniti, dove ha ricevuto recensioni lusinghiere e insolite per un musicista straniero: Ira Gitler, dopo averlo ascoltato in Piano Solo nel palazzo dell’ONU, nella sua colonna su Jazzimprov. NY ha avuto modo di affermare, dall’alto dei suoi settant’anni di pura storia del jazz: “Non dovrebbe essere giudicato come un giovane musicista. E’ già eccezionale e rischia di diventarlo ancora di più”.
Il nuovo album in trio “Dark Flavour”, recentemente pubblicato dalla Cam Jazz, è stato accolto dalla critica come testimonianza di una crescita artistica che rende ormai del tutto fuori luogo quell’etichetta di “enfant prodige” che ha contrassegnato gli esordi di una carriera iniziata a soli 14 anni con l’affermazione al Premio Massimo Urbani nel 2006 e proseguita col Primo Premio al “Luca Flores” di Firenze nel 2008, fino all’assegnazione del premio “Best Young Soloist” al prestigioso concorso “Martial Solal” di Parigi nel 2010.
In carriera ha suonato al fianco di prestigiosi musicisti quali Kurt Rosenwinkel, Lee Konitz, Aldo Romano, Roberto Gatto, Jeff Ballard, Larry Granadier, Ambrose Akinmusire, Aaron Goldberg, Miguel Zenon, Michael Blake, Barbara Casini, Ares Tavolazzi, Nico Gori, Walter Paoli, Lello Pareti, Cocco Cantini, Maria Pia De Vito, Fabrizio Bosso, Fabrizio Sferra, Gianni Basso, Renato Sellani, Tiziana Ghiglioni, Nick Myers e molti altri. All’estero ha già avuto modo di esibirsi in Germania, Austria, Israele, Colombia, Panama Jazz Festival, Stati Uniti, Francia e recentemente in Spagna, dove ha eseguito la Rapsodia in Blue di Gershwin con la Oviedo Filarmonia diretta da Marzio Conti. Collabora stabilmente con Roberto Gatto e con Aldo Romano. Collabora anche con Barbara Casini, il quintetto di Gaetano Partipilo, il quartetto di Mirco Mariottini, in trio con Michele Salgarello e Andrea Di Biase e il trio con Salvatore Maiore e Dimitri Sillato.
“Ringrazio la mecenate e promotrice del Premio, Gigliola Besa Trentin – dichiara Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura – per l’attenzione che riserva ai giovani e alla loro formazione culturale e musicale. Il Premio Memorial Tullio Besa costituisce ormai un punto di riferimento di altissimo livello, visti i vincitori delle precedenti edizioni ed è di stimolo ai giovani musicisti per affrontare il loro percorso personale che richiede molti sacrifici”. Il premio Tullio Besa sostiene annualmente con un premio in denaro un giovane musicista sotto i trent’anni, che si sia distinto per talento e che rappresenti una sicura promessa in campo musicale.
Il nome di Alessandro Lanzoni si aggiunge così all’Albo d’Oro del “Tullio Besa”, in cui figurano il direttore d’orchestra Giampaolo Bisanti (2002), i pianisti Andrea Bacchetti (2003) ed Alexander Romanowsky (2004), la violinista Anna Tifu (2005), il sassofonista Francesco Cafiso (2006), la pianista Leonora Armellini (2007), il chitarrista Giovanni Baglioni (2008), il percussionista Simone Rubino (2009), l’arpista Silvia Vicario (2010), la violinista Laura Marzadori (2011), il concertista di chitarra classica Alberto Mesirca (2012) ed il violinista Giovanni Andrea Zanon (2013).
Alessandro Lanzoni riceverà il Premio Memorial Tullio Besa, come già ricordato, la sera del 24 maggio 2014 alle 21 all’Auditorium Fonato, in occasione del suo concerto pianistico. I prezzi del biglietto d’ingresso per il concerto sono 10 euro l’intero e 5 il ridotto. Tutte le informazioni sugli eventi sono disponibili sul sito del Comune oppure contattando il Servizio Promozione Eventi Culturali e Turistici: tel. 0445-804.745, e-mail: cultura@comune.thiene.vi.it.