Un grande appuntamento per celebrare la vigilia dei 40 anni dalla fondazione della Protezione Civile di Schio. Anzi, per essere corretti, dell’Associazione Protezione Ambientale e Civile Squadra Leogra-Timonchio di Schio, fondata appunto nel 1975. Una manifestazione, dal titolo “La Protezione civile si presenta”,

patrocinata dal Comune di Schio e dalla Provincia di Vicenza, che avrà luogo il prossimo fine settimana (sabato 17 maggio dalle 9 alle 23 e domenica 18 dalle 9 alle 14). E che avrà come obiettivo il far conoscere alla cittadinanza le attività, gli uomini, i mezzi e le attrezzature dell’associazione, con particolare attenzione al mondo dei giovani, della scuola e dell’associazionismo. Tra giochi, musica e spettacolari esibizioni. “Vogliamo trasmettere alle nuove generazioni concetti come il volontariato, l’aiuto, il sostegno, la salvaguardia dell’ambiente senza che esse rispondano alle logiche del profitto”, spiegano gli organizzatori.

IL PROGRAMMA DI SABATO 17. La giornata di sabato partirà alle 9 con l’apertura della manifestazione e l’inizio delle visite guidate al campo sfollati (ingresso gratuito) e alla zona prove tecniche, passando per il museo la popolazione sarà guidata in un vero e proprio viaggio nel mondo del soccorso. Nel pomeriggio, dalle 14, inizieranno le Olimpiadi della protezione Civile, cioè una serie di prove e di giochi tra associazioni che faranno divertire i volontari e gli spettatori. I volontari si sfideranno in due percorsi a tappe uno ludico e l’altro tecnico che decreteranno poi l’associazione vincitrice. In serata spazio ad un convegno che avrà come argomento la fragilità del territorio pedemontano fino al concerto finale.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 18. Domenica mattina possibili ancora visite al campo mentre è quasi certa la dimostrazione  spettacolare del nucleo Ust Varese con manovre in elicottero. Dopo la messa, chiuderà la manifestazione il pranzo. L’evento è patrocinato dal comune di Schio e dalla provincia di Vicenza, interessa l’intera provincia in quanto saranno coinvolte tutte le associazioni provinciali. In entrambe le giornate per i più piccoli saranno presenti i Klaun dell’Associazione SiliconKlaun.

di redazione Thiene on line

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia