Sabato 17 maggio Thiene diventa promotrice della Sicurezza Stradale con la prima giornata interamente dedicata alla prevenzione degli incidenti. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Thiene e promossa da Confcommercio di Thiene e da Polizia Locale Nord Est Alto Vicentino con la sponsorizzazione di Brpneumatici Spa, Ceccato Automobili e Itas Assicurazioni.
La giornata densa di appuntamenti ha lo scopo di richiamare l’attenzione dei cittadini su tutte quelle piccole azioni che possono permettere loro di prevenire eventuali incidenti stradali. La sicurezza sulla strada è infatti un problema sempre più sentito dagli italiani e molte amministrazioni locali si stanno attivando sempre più per spingere alla prudenza facendo contemporaneamente capire l’importanza di avere veicoli in ordine e vista e riflessi  in piena regola.

Alle 10, nella Sala Borsa di via Montello, inizierà il convegno ‘Arriva l’estate: l’importanza della prevenzione’, durante il quale verrà illustrata l’importanza dei pneumatici come fattore di sicurezza.  Alla presenza del Sindaco di Thiene Giovanni Casarotto e dei vertici Ascom Emanuele Cattelan e Franco Benvegnù, si parlerà dell’importanza di avere la vista in ordine prima di mettersi alla guida, di come si effettua una chiamata d’emergenza e del futuro della guida autonoma. Moderatore del convegno è il giornalista del settore auto Paolo Ferrini.

E visto che la sicurezza stradale passa anche attraverso la conformità dei veicoli che viaggiano sulla strada, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 in Piazza Ferrarin Brpneumatici Spa effettuerà un check up gratuito con ben 11 controlli fondamentali per avere un mezzo in ordine e adatto a circolare. Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 in Corso Garibaldi gli Optometristi Liberi Professionisti S. Opt. I effettueranno un controllo gratuito della vista sul camper allestito appositamente. In contemporanea Ceccato Auto curerà l’esposizione di vetture e Aci Vicenza insieme a Autoscuola Filippi allestiranno un simulatore di guida. Dalle 15 alle 18.30 la Polizia Locale Nord Est Alto Vicentino sarà protagonista in Piazza Chilesotti con il 1° Villaggio Ascom per la sicurezza stradale. Seguendo lo slogan ‘Impara a pedalare in sicurezza: puoi vincere una bicicletta!’ il programma, rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni, prevede una lezione pratica da affrontare sui pedali lungo un percorso costruito in una città in miniatura dotata di alberi, marciapiedi, panchine e ostacoli di ogni tipo. Il tutto per sensibilizzare i più piccoli sui pericoli che si incontrano quotidianamente in città. Al termine si svolgerà una verifica attraverso l’elaborazione di disegni. La polizia sceglierà 3 disegni vincitori e i giovani artisti vincitori si aggiudicheranno una bicicletta.  

‘La sicurezza stradale è una questione di cultura, di atteggiamenti e di abitudini che si acquisiscono fin da piccoli – spiegano gli organizzatori di Ascom – L’incarico di diffondere questa cultura della sicurezza tocca alla scuola, alle famiglie ma anche alle istituzioni. Ed è per questo che Confcommercio, con Polizia Locale e Comune di Thiene, ha indetto la Prima Giornata della Sicurezza Stradale. Una manifestazione divertente organizzata a ridosso degli esodi per le vacanze estive per sensibilizzare e invitare chi si metterà al volante ad avere  prudenza e rispettare le regole’.

A.Bia.

 
 

        

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia