Gli affari non hanno latitudini preferite. E’ solo questione di affinità, di abilità commerciali, di legami, di accordi, di serietà e di rispetto. E, su queste basi, anche i mercati più lontani possono diventare all’improvviso vicinissimi, a portata di mano. Così un gruppo di imprenditori brasiliani di origine veneta,

provenienti dalla città di Carlos Barbosa, nello Stato del Rio Grande Do Sul, è in questi giorni in Veneto, dove resterà fino al 5 aprile, per visitare e allacciare rapporti economici, con il supporto dall’Associazione Artigiani, dall’API e dagli Industriali di Vicenza, con imprese che operano nel territorio in tutti i settori, dall’artigianato, alla meccanica, dalla ceramica al vino, dalla chimica all’agroindustria. La delegazione, guidata da Fabiano Ferrari Presidente dell’ACI, Associazione Commerciale ed Industriale di Carlos Barbosa, fa capo a Nove ed è in Veneto a seguito della viaggio intrapreso dal sindaco e da altri amministratori della città vicentina della ceramica nel gennaio scorso.

Oggi gli industriali brasiliani sono stati ricevuti a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale del Veneto, dall’assessore all’internazionalizzazione e al commercio estero, con il quale hanno avuto un lungo scambio di idee, con l’obiettivo di consolidare e accrescere i rapporti economici e commerciali già esistenti tra la Regione Veneto e lo Stato brasiliano e aprirne di nuovi, all’insegna di un rapporto istituzionale che il sindaco di Nove ha sintetizzato con le parole: “Nove sta a Carlos Barbosa come il Veneto sta a Rio Grande Do Sul”.

E’ un impegno reciproco far crescere le rispettive comunità, ha detto in sostanza Finozzi, e le comuni radici venete sono un terreno di coltura ideale, perché l’interesse è non solo economico ma anche culturale, storico, turistico, formativo. Su questo si fonda del resto il saldo rapporto tra Veneto e Rio Grande do Sul, che si coniuga in molti settori con reciproca soddisfazione.

Della delegazione brasiliana, accompagnata da Eliani Ines Lanzarini dell’Associazione Commercianti Industriali, fanno parte Armando Gusso, già Prefetto di Carlos Barbosa e gli imprenditori Antonio Fiorotto, Cristiano Carrer, Roberto Fontana, Roberta Fontana, Carlos Danieli, Airton Isoppo, Tiago Dalsin e Valter Misturini. Nove era rappresentata, oltre che dal sindaco, dal vicesindaco, dall’assessore alle attività produttive e da un consigliere.

di Redazione Thiene on line

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia