Giovedì 13 marzo sarà la Giornata Mondiale del Rene. In Italia quasi una persona su dieci soffre di problemi renali e più di 50 mila sono i pazienti in dialisi. Per sensibilizzare i cittadini sul tema, l’Ulss 4 Alto Vicentino predisporrà giovedì 13 dalle 8.30 alle 12.30 al primo piano dell’Ospedale Alto Vicentino due postazioni per il controllo gratuito della pressione sanguigna eseguito dal personale infermieristico del Reparto di Nefrologia, diretto dal Dottor Maurizio Axia.
Un Medico Nefrologo sarà a disposizione per colloqui informativi. Parteciperanno e sosterranno l’evento i delegati dell’Associazione Nazionale Dializzati e Trapiantati dell’Ulss 4 e i rappresentanti dell’Associazione Italiana Donatori Organi Provinciale che avranno compiti divulgativi sulle attività delle singole Associazioni. A disposizione dei cittadini ci saranno anche mille opuscoli su “Conoscere i reni, con i reni si vive” che verranno distribuiti gratuitamente.
I NUMERI
Lo scorso anno, durante la Giornata all’Ospedale Alto Vicentino erano stati eseguiti quasi 200 controlli con rilevazioni della pressione arteriosa ad altrettanti cittadini, fornendo loro materiale informativo e consigli sul loro stato di salute. Anche a chi non si era sottoposto al controllo pressorio era stato consegnato materiale divulgativo per sensibilizzare ad uno stile di vita salutare, che anche in Nefrologia rappresenta la prima e più importante delle cure. Nel 2013 sono state effettuate 800 visite Nefrologiche, 9.000 Emodialisi, 6.000 Dialisi Peritoneali e 300 dialisi in pazienti critici di Rianimazione, Unità Coronarica e Intensiva Neurologica.
di Redazione Thiene on line