Nel giorno della scomparsa di Papa Francesco, l’Azienda Ulss 7 Pedemontana ha sentito il bisogno di ricordare con gratitudine un momento di grande valore umano e spirituale: l’incontro avvenuto il 22 marzo 2023 in Piazza San Pietro tra il Santo Padre e una delegazione dell’Ospedale di Asiago.
Quel giorno, 52 operatori sanitari — tra medici, infermieri, operatori sociosanitari e personale amministrativo — accompagnati dal cappellano dell’ospedale don Federico Fabris e dal Direttore Sanitario Antonio Di Caprio, ebbero l’onore e la gioia di incontrare Papa Francesco. Un momento semplice, ma profondamente toccante, fatto di sguardi, parole essenziali e gesti carichi di significato.
“Fu un incontro che ancora oggi custodiamo nel cuore — scrive l’Ulss7 sulla propria pagina facebook—. Il Papa ci accolse con quella sua inconfondibile umanità, con il sorriso e con parole che parlavano direttamente all’anima. Ci fece sentire visti, ascoltati, riconosciuti nel nostro lavoro e nella nostra fatica quotidiana”.
Quel momento in Piazza San Pietro, vissuto nel silenzio e nella commozione, rappresenta oggi un ricordo prezioso per l’intera comunità dell’Ospedale di Asiago, un’eredità morale che continua a ispirare il servizio quotidiano verso gli altri.
“In un tempo difficile, segnato da sfide sanitarie e sociali il Papa ci donò una carezza spirituale. Lo ricordiamo con affetto e gratitudine, certi che il suo messaggio di tenerezza, ascolto e prossimità continuerà a vivere anche attraverso il nostro impegno quotidiano.”
