E’ morta il giorno dopo il suo compleanno e aveva solo 71 anni. Valdastico piange per la scomparsa di Renate Oberkalmsteiner, deceduta nella giornata di ieri 14 aprile 2025 all’ospedale di Santorso, dove era ricoverata in Terapia Intensiva. Molto conosciuta in paese per la sua passione per il calcio locale. faceva infatti, parte dell’Associazione Calcio Valdastico, colpita al cuore dalla scomparsa improvvisa di Renate.

Era una donna dal carattere forte e dalla grande personalità. Era rimasta vedova presto e viveva sola. La sua più cara amica Bianca Marangoni è stata l’ultima a vederla prima che chiudesse gli occhi per sempre.

Renate aveva deciso di donare le cornee, che verranno espiantate domattina. Un gesto generoso da parte di Renate che era una persona altruista, schietta e leale. Aveva pochi amici, ma i legami li stringeva forti e non diceva mai cose che non pensasse veramente. Viveva a San Pietro di Valdastico, sopra la Farmacia, i cui locali erano di sua proprietà. Nel mese di novembre era già stata ricoverata in ospedale, ma dopo qualche giorno era stata dimessa. Nulla lasciava presagire che la morte fosse in agguato così presto. Il giorno del suo compleanno aveva risposto a chi l’aveva chiamata o scritto sui social. Poi, il malore a casa, la corsa in ospedale, il ricovero e il decesso.

Chi la ricorda la descrive come una donna che aveva il senso della comunità e che non si tirava mai indietro nella collaborazione degli eventi del paese.

I funerali si svolgeranno venerdì 18 aprile alle 10 nella chiesa parrocchiale di San Pietro di Valdastico.

La redazione di AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia