A Schio, l’otto marzo, giornata della Donna, dura un mese. Si apre sabato e proseguirà fino ai primi di aprile il calendario delle iniziative raccolte anche quest’anno sotto il titolo unitario “Una data per ogni voce”. Il programma è nato dall’intenso lavoro del tavolo formato da tante realtà del territorio, con il coordinamento dello Sportello Donna del Comune di Schio, che ha avuto l’obiettivo di organizzare, condividere e integrare tutte le iniziative che ciascuna realtà aveva pensato di promuovere.

 

“Anche quest’anno – sottolinea l’assessore Antonietta Martino – proponiamo un calendario di eventi che nasce dal lavoro di squadra fatto con le associazioni del territorio. Una rete che è un patrimonio prezioso e che tutto l’anno opera concretamente al fianco delle donne per promuovere la cultura di genere. A tutte loro va il nostro grazie”     
L’8 marzo, il giorno simbolo, nella sala degli affreschi di Palazzo Toaldi Capra alle 16 sarà proposto l’incontro con la psicologa Francesca Gnoato su“L’intelligenza emotiva: cos’è e perché può renderci felici”. L’evento, che sarà intermezzato da momenti musicali, si concluderà con la quinta edizione del premio “Da donna a donna: grazie” a cura della sezione scledense del Centro Femminile Italiano. In serata, alle 20.30 al Circolo Operaio di Magrè sarà invece proposto “E’ lei che lo vuole?”, spettacolo di Teatroforum dell’Oppresso promosso da Fondazione Capta, Associazione per la Pace, Agorapolis e Associazione Donne per le Donne. Fino a martedì 11 marzo la Biblioteca “R. Bortoli” ospita inoltre la settimana di lettura donna sul tema “Rigenerare la vita, coltivare la speranza” con la collaborazione del CIF.

Si prosegue venerdì 14 alle 16 al Lanificio Conte con la tavola rotonda organizzata dalla Commissione comunale Pari Opportunità “Se il genere è una risorsa” con i professori Alisa Del Re e Marco Almagisti e l’assessore delle politiche sociali della Regione Emilia Romagna Teresa Marzocchi.

Venerdì 21 marzo alle 18.30 è in programma l’inaugurazione al Toaldi Capra della terza edizione della collettiva di pittrici scledensi del GAS (mostra aperta fino 30 marzo) e della mini fiera della creatività femminile “La petite vie en rose” proposta da Ascom nei giorni di sabato 22 e domenica 23 marzo. Sabato 22 marzo, dalle 20.30, la chiesa di SS. Trinità ospiterà “Magnificat – Donna – Vita”, un percorso attorno alla figura di Maria di Nazareth con letture poetiche e danze sacre e meditative. Domenica 23 marzo, invece, il Csa Arcadia proporrà “Una mamma di tutti i colori” un laboratorio ludico-espressivo sulla tematica di genere rivolto ai bambini con letture animate, giochi di espressione corporea e laboratorio di riciclo creativo a cura di Giulia Stenghele. 
A chiudere la rassegna, sabato 3 aprile alle 20.30 sempre al Csa Arcadia, sarà presentato, in collaborazione con Ubik Schio, “Anna Politkovskaja Una graphic novel” con la disegnatrice Elisabetta Benfatto. 
  
I soggetti protagonisti della rete, coordinata dallo Sportello Donna del Comune, che danno vita alla rassegna: la Commissione Comunale per le Pari Opportunità, Agorapolis, Coop. Samarcanda, l’associazione Donne per le donne, il CIF (Centro Italiano Femminile), l’Associazione per la pace, il Coordinamento Donne SPI-CGIL, l’ASCOM cittadina, Arcadia CSA – Associazione Agorà – Arcadia dei bambini, Gruppo Albera della vita e Fondazione Capta.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia