Daniela Mirisola, di professione psicologa dell’età evolutiva e psicologa scolastica, poetessa nel poco tempo libero, sullo sfondo della suggestiva Basilica dantesca di San Francesco di Ravenna, ha ricevuto uno dei più prestigiosi premi nazionali per la poesia, l’Alloro di Dante 2025, un trionfo di poesia e speranza.

Le cerimonie di premiazione dell’edizione 2025 del Concorso Nazionale-Internazionale di Poesia “L’Alloro di Dante” si sono svolte il 22 e 23 marzo 2025, ed hanno visto protagonisti numerosi talenti della poesia e della cultura, ispirati dallo spirito dantesco e dall’evoluzione poetica, propria della Divina Commedia.

Tra loro, nella Sezione B “silloge breve”, si è distinta la dottoressa “thienese”, ma originaria di Riesi, in Sicilia, Daniela Mirisola, che si è classificata terza con la sua poesia “L’orizzonte nonostante tutto”, versi in cui la verità è cercata senza scoraggiamento, a mani aperte verso il cielo, con la speranza nel cuore.

Oltre a questo premio la nostra poetessa psicologa ha ricevuto anche una menzione speciale di merito nella sezione Poesia singola, con il componimento “Aria ferma”.

Il Premio L’Alloro di Dante continua ad essere un importante punto di riferimento per la promozione e la valorizzazione della cultura letteraria e poetica, in perfetta sintonia con la grande tradizione di Dante Alighieri e la sua ricerca di verità, bellezza e speranza.

E noi non possiamo che essere più che orgogliosi dei risultati della nostra concittadina, che ancora una volta ha portato in alto il nome di Thiene, accanto a quello della sua Riesi.

Fabrizio Carta

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia