All’assemblea del Consiglio di bacino “Vicenza” il comune di Sarcedo ha ricevuto la targa premio di “Comune riciclone 2024”.
Nella Sala Polivalente del Comune di Isola Vicentina è stato presentato il rapporto di “Legambiente Veneto” che grazie ai dati messi a disposizione da Arpav evidenzia le performance dei Comuni e premia i più virtuosi nella raccolta differenziata.
In questo contesto il Comune di Sarcedo si è affermato tra i più virtuosi a livello provinciale regionale, dimostrando come una visione strategica e una collaborazione solida possano generare risultati concreti e duraturi.
Il Premio Comuni Ricicloni è un appuntamento nato nel 1994, a cui aderisce un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell’iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale, un sistema integrato di gestione dei rifiuti.
L’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.
Così al termine dell’assemblea è stato consegnato alla Sindaca di Sarcedo, Miria Fattambrini, l’attestato di Comune Riciclone Veneto 2024, che soddisfatta del riconoscimento alla sua città ha voluto ringraziare tutti i suoi concittadini: “Il premio è degli abitanti di Sarcedo. L’amministrazione comunale può sollecitare i cittadini ad un buon sistema di raccolta, ma è solo l’impegno fattivo di ciascuno che ha permesso a Sarcedo, unitamente ad altri Comuni, di ottenere questo ambìto riconoscimento.”.
Fabrizio Carta
