In tema di salute abbiamo tutti da imparare e migliorare assumendo corretti stili di vita e di alimentazione. Ed è questo il tema che sarà trattato nell’incontro “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari”, il progetto europeo, promosso a livello nazionale
dal Ministero della Salute, per stimolare gli stili di vita sani. L’incontro, organizzato dal Comune di Marano Vicentino, si terrà mercoledì prossimo, 5 marzo, dalle 13,30 alle 14,30 nella Sala Consiliare di Ca’ Vecie, in via Santa Lucia.
“Si tratta di un programma nazionale ed europeo nato con lo scopo di rendere facili gli stili di vita sani – spiega la dottoressa Fabrizia Polo, responsabile del progetto per l’Ulss4 -. Quattro sono i principali campi di intervento: lotta al fumo, lotta all’uso (per i minorenni) e all’abuso di alcol, lotta alla sedentarietà e alimentazione sana e corretta. La principale causa di morte per noi occidentale è costituita dalle malattie cardiovascolari, ma anche tumori e altre patologie prevenibili con gli stili di vita sani. Non si muore più di fame e di sete come una volta, ma si muore ancora per questi motivi. Per quel che riguarda il progetto ‘Guadagnare Salute’ la novità principale sta nel fatto che a promuovere e decidere le proposte per stili di vita sani non sono solo gli esperti, ma i cittadini. Noi addetti ai lavori dobbiamo garantire che le decisioni messe in atto siano efficaci da un punto di vista scientifico, ma scegliere le modalità più adatte per ogni singola comunità sarà la comunità stessa. Marano Vicentino è uno dei primi Comuni che ha scelto di aderire al progetto: siamo agli inizi di questa esperienza, ed è interessante pensare che le scelte potranno essere, nello specifico, molto diverse rispetto agli altri Comuni. Per noi ogni Comune è come un ‘figlio unico’, lo trattiamo individualmente facendoci garanti che si facciano cose giuste. La partecipazione dei cittadini ha come scopo farli diventare consapevoli e capaci di decidere per la propria salute”.
“Si tratta di un progetto estremamente importante – commenta il sindaco di Marano Vicentino, Piera Moro – che mette in sinergia altre iniziative già attivate dall’Amministrazione: Medicina di Gruppo, servizio infermieristico e servizio prelievi, sperimentazioni con le classi delle elementari sull’educazione alimentare e MaRun, gruppi di corsa e di podismo per tutti i cittadini. Quello che stiamo facendo ha lo scopo preciso di aiutare e accompagnare i cittadini a capire come prendersi cura di sé nel migliore dei modi, aumentando così la qualità della propria vita”.
di Redazione Thiene on line