Ecografia Ostetrica Up to Date è il titolo del Convegno che si terrà sabato 1° marzo nell’Aula Multimediale dell’Ospedale Alto Vicentino e che proporrà un aggiornamento sull’ecografia ostetrica con un percorso che inizia dall’esame del primo trimestre e si conclude con la nascita. L’obiettivo del corso è aumentare la sensibilità diagnostica ecografica e migliorare la gestione clinica dei casi, offrendo le giuste opzioni ai genitori per accompagnarli durante tutta la gravidanza, in particolare quando esiste una possibilità patologica per il feto o la madre.

 

La diagnosi prenatale invasiva richiede oggi un aggiornamento scientifico indispensabile agli operatori per fornire un counseling adeguato ed univoco a supporto della coppia, condiviso con altre realtà cliniche nazionali ed internazionali, al fine di agire secondo linee guida comuni. 

 

“La gravidanza, soprattutto se patologica, per mamma e bambino costituisce oggi un momento di grande coinvolgimento familiare e sociale – spiega Marcello Scollo, Direttore del Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Alto Vicentino e responsabile scientifico del Convegno – . La possibilità di gestire al meglio prima e dopo la nascita queste situazioni, restituisce la serenità ai genitori che improvvisamente si ritrovano a fare scelte importanti per sé e per i propri bambini. Noi crediamo che accompagnarli umanamente e con un supporto clinico scientifico valido sia il migliore percorso e l’assistenza più adeguata che dobbiamo dare alla coppia”. 

  

“Il Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Alto Vicentino diretto dal dottor Marcello Scollo – ha detto il Direttore Generale Daniela Carraro – si impegna per dare alle pazienti la migliore assistenza in gravidanza e durante l’evento parto e rappresenta un’eccellenza del nostro Ospedale e nel Veneto. Tutto ciò passa attraverso lo studio, l’aggiornamento, il confronto con altri operatori e la sinergia con il reparto di Patologia Neonatale”. 

 

La SIEOG (Società Italiana di Ecografia Ostetrico Ginecologica), che rappresenta la maggiore società scientifica italiana per i medici ginecologi ecografisti, si impegna per emanare linee guida per gli operatori, organizzando eventi ed aggiornamenti in tutta Italia. In occasione di questo Convegno sarà indetta anche l’elezione del nuovo Coordinatore Regionale SIEOG Veneto, carica ricoperta attualmente dalla dottoressa Rita Sartori del Reparto di Ostetricia dell’Ospedale Alto Vicentino. 

 

Responsabile scientifico del Corso è lo stesso Dottor Marcello Scollo. La segreteria organizzativa è curata dall’Ufficio Formazione dell’Azienda Ulss 4. Per informazioni: Tel. 0445 – 389279. 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia