Schio celebra il Giorno del Ricordo, la solennità civile del 10 febbraio dedicata alla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Lo fa anche quest’anno coinvolgendo le scuole e i giovani attraverso l’allestimento di due mostre ospitate all’interno del Liceo Classico Zanella in modo da essere facilmente fruibili dagli istituti del Campus, oltre che dalla cittadinanza. All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco Luigi Dalla Via, Coriolano Fagarazzipresidente provinciale e consigliere nazionale dell’ A.N.V.G.D (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), Mario Faggion presidente provinciale dell’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e AnnaMaria Marussi Massalin, che farà da guida alle mostre per le scuole.
Le due esposizioni sono quella intitolata “Fascismo, Foibe, Esodo. Tragedie del confine orientale” – prodotta dalla “Fondazione Memoria della Deportazione” aderente all’I.N.S.M.L.I. (Istituto Nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia) e patrocinata dall’A.N.P.I – e la “Mostra fotografica sul Giorno del Ricordo”, curata dallo storico Guido Rumici per l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Le due mostre, che fanno seguito al seminario per insegnanti dello scorso anno, offrono un articolato percorso di approfondimento attraverso pannelli illustrativi, con testi, riproduzioni fotografiche di documenti, di cartine e di molte foto d’epoca.
Dopo l’inaugurazione le due mostre saranno visitabili in contemporanea nel piano terra del Liceo Classico fino a venerdì 28 febbraio dalle ore 8 alle ore 18,00 dal lunedì al venerdì e il mattino del sabato dalle ore 8 alle 12,30. In programma la possibilità di visite guidate da parte delle classi III° medie e di tutte le classi degli istituti scolastici superiori della città (previa prenotazione presso l’Ufficio Campus, tel. 0445.691452).
Oltre alle mostre è in programma anche un incontro formativo, martedì 18 febbraio alle 10, con gli studenti rappresentanti delle classi quarte e quinte di tutti gli istituti superiori presso l’aula magna del Liceo classico. Interverranno qualificati esponenti delle associazioni che hanno predisposto le mostre il sig. Coriolano Fagarazzi ed il prof. Davide Rossi dell’Università di Trieste, per l’ A.N.V.G.D. ed il sig. Mario Faggion con l’avv. Pio Serafin dell’I.S.T.R.E.VI., per l’ A.N.P.I.
di Redazione Thiene on line