Occhio alle vostre tessere elettorali: per uno scledense su due potrebbe essere necessario sostituirla. E non perché non sia più valida, ma perché potrebbe aver esaurito lo spazio disponibile per la timbratura. Il che renderebbe impossibili le operazioni di voto.

Dalla stima, effettuata dall’Ufficio elettorale del Comune di Schio, è emerso che potrebbero essere circa 15.000 i cittadini (su 31.000 aventi diritto al voto) ad essere in possesso di una scheda elettorale con gli spazi per i timbri esauriti. “Si tratta di tessere – spiegano i funzionari del Comune – che formalmente non consentono il voto e che devono essere quindi sostituite con una tessera nuova”.

Quindi è bene controllare, anche perché a breve la tessera dovrà essere usata in occasione delle Elezioni del Parlamento dell’Unione Europea, previste per il 24 e 25 maggio. Ed è assai probabile che anche le amministrative per l’elezione dei Sindaco si tengano nella stessa data.

Il problema riguarda in particolare i Comuni con più di 15 mila abitanti e che nelle passate tornate di elezioni amministrative hanno eletto il sindaco con la votazione al ballottaggio (per Schio nel 2004 e nel 2009). Le prime tessere sono state infatti utilizzate in occasione delle provinciali del 2002 e il possessore di quelle tessere che avesse partecipato a tutte le varie consultazioni (politiche, europee, regionali, provinciali, comunali e referendum) potrebbe avere esaurito tutti i 18 spazi disponibili. Chi inoltre ha un solo spazio a disposizione lo utilizzerà per l’elezione del Parlamento Europeo e il primo turno delle comunali (verrà apposto un unico timbro anche se le votazioni sono due) e quindi per l’eventuale ballottaggio per l’elezione del sindaco dovrà chiedere la tessera nuova. Per questo l’Amministrazione invita tutti i cittadini a verificare di persona la presenza o meno di spazi liberi nel proprio documento elettorale e, qualora la tessera risultasse completa, a richiederne la sostituzione. L’importante è che gli elettori non si presentino per la sostituzione quando mancano pochi giorni alle elezioni perché, visti i numeri coinvolti, si rischiano lunghe attese e disagi.

La sostituzione può già essere effettuata presso lo sportello dell’Ufficio elettorale del Comune esibendo la tessera esaurita, o in via d’esaurimento. In caso di smarrimento sarà sufficiente compilare la denuncia direttamente in ufficio. Le informazioni potranno essere richieste al medesimo ufficio, oppure via telefono (0445-691404), o via email (elettorale@comune.schio.vi.it).

di Redazione Thiene on line

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia