Il capitolo ‘prenotazioni Ulss’ si arricchisce della testimonianza di un’altra nostra  lettrice. E’ la vicenda di Alessandra che deve fare una terapia riabilitativa. Il suo medico curante le prescrive una visita e lo specialista del centro convenzionato di Thiene stabilisce per lei delle sedute di rieducazione motoria, oltre  una terapia per alleviare il dolore. E’ quest’ultima voce che la sgomenta: “ogni seduta costa 50 euro. Sono andata tramite il servizio pubblico perché devo pagarle?”. La risposta dell’azienda sanitaria Ulss7 Pedemontana: “la Tecarterapia non è compresa nell’elenco nazionale dei LEA”.

Il racconto di Alessandra. “A seguito di una prescrizione del mio medico curante per una vista fisiatrica , mi sono recata al Cup di Santorso per prendere appuntamento. Mi hanno dato appuntamento per la visita da fare presso il Cemes  di Thiene. Fatta la visita il medico mi ha prescritto una rieducazione motoria con 10 sedute di mezz’ora. Per il dolore, che era il motivo principale per cui ho fatto la visita, delle terapie di Tecar massaggio da fare sempre nello stesso centro- scrive Alessandra alla nostra redazione-Con grande stupore emerge che le terapie per il dolore sono a pagamento: 50 euro ciascuna.
Ho chiesto spiegazioni e la risposta è stata che le terapie si pagano. Ma se io sono andata tramite servizio sanitario nazionale perché devo pagarmi le terapie ? Ho chiesto informazioni anche all’Urp che dovrebbe essere l’ufficio per i reclami ma come sempre non rispondono né al telefono né alle mail. Questo  problema l’ho avuto anche l’anno scorso: il fisiatra del Cemes  mi aveva ordinato del ‘laser terapie’ e alla mia domanda sul perché dovessi pagare mi sono sentita rispondere che loro dispongono di un laser più potente e quindi a pagamento. E’ possibile tutto questo? E soprattutto perché chi deve rispondere al cittadino non lo fa? Ringrazio e cordialmente saluto. Zaltron Alessandra”.
Contattata dalla nostra redazione l’azienda Ulss 7 Pedemontana così risponde: “in merito alla segnalazione ricevuta, si precisa che la terapia a cui si fa riferimento (Tecarterapia) non è compresa nell’elenco nazionale dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e pertanto il costo non può essere coperto dal sistema sanitario”.
P.V.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia