Flash mob di Ultima generazione a Montecitorio. Un gruppo di giovani hanno lanciato frutta e verdura marce sulle scale della Camera in piazza del Parlamento, dove è intervenuta la Polizia.
Al centro della protesta la crisi climatica ed economica, con la campagna ‘Il giusto prezzo’. Uno dei manifestanti spiega alla Dire: “Abbiamo lasciato qui del cibo marcio perchè è marcio il sistema, chiediamo il giusto prezzo, perchè la spesa ormai costa troppo per chi compra e allo stesso tempo agli agricoltori arrivano le briciole. Protestiamo contro la speculazione della grande distribuzione, in una situazione già molto in difficoltà per la crisi climatica, vogliamo un’Italia in cui sia possibile ancora mangiare e coltivare con dignità per tutti”.
Con questa campagna Ultima generazione chiede di proteggere i raccolti da siccità, ondate di calore, grandinate e alluvioni che devastano i campi, compromettendo raccolti e coltivazioni.
Chiedono poi alle istituzioni di “intervenire immediatamente per garantire un giusto prezzo al cibo, equo per chi compra e per chi produce”. Infine la richiesta è di “far pagare i responsabili: vogliamo- spiegano- che a finanziare questa transizione verso un sistema agricolo più sostenibile non siano le nostre tasse ma gli extraprofitti dei reali responsabili della crisi attuale”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia