Al via PIUME, lo sportello con consulenza psicologica mirata del progetto Dreamcatcher

Sono stati attivati a inizio febbraio nell’Alto Vicentino i due sportelli con consulenza psicologica previsti nel progetto Dreamcatcher – Ciascuno cresce solo se sognato. Educare è un progetto “comune”, promossi dall’Ambito Territoriale Sociale VEN_04 dell’Alto Vicentino, di cui Thiene è ente capofila.
Piume, questo il nome dell’iniziativa, offre consulenza e sostegno psicologico per i ragazzi e ragazze delle Scuole Secondarie di II° grado di Thiene e Schio.
L’attività di consulenza prevede colloqui individuali dove, attraverso l’ascolto, la definizione del problema, la valutazione e l’empowerment, si promuove il benessere lavorando su obiettivi specifici e mirati.
La consulenza prevista per ogni singolo caso va da una a un massimo di dieci sedute, ponendo al centro dell’attenzione l’analisi di una situazione problematica specifica, che può essere di natura affettiva, sociale, o familiare facilitandone la gestione e soluzione da parte del ragazzo o della ragazza coinvolti.
Lo scopo è quello di sostenere, motivare, abilitare i ragazzi all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, al fine anche di esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi anche legati ai cicli di vita, rinforzando capacità di scelta, di problem solving o di cambiamento.
L’attività di sostegno psicologico si struttura in colloqui individuali a supporto dei ragazzi, in particolare in tutti quei casi dove si ritiene opportuno garantire continuità e contenimento ad una data condizione
Commenta l’Assessora alle Politiche per il Sociale, Anna Maria Savio: «Siamo in un momento storico in cui sempre più spesso i giovani necessitano di attenzione e di aiuto concreto. L’obiettivo dell’iniziativa Piume è la promozione del benessere, attraverso consulenze psicologiche specifiche e mirate, per il miglioramento della qualità di vita dei ragazzi. Il sostegno psicologico è un intervento il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita dell’individuo e degli equilibri adattivi in particolare rivolto a situazioni di vulnerabilità, disabilità, marginalità sociale, condizioni transitorie di particolare criticità. Si tratta, dunque, di un importante servizio rivolto ai giovani del territorio».
Per la realizzazione di tale azione, mediante apposita procedura selettiva, il Comune di Thiene ha individuato due professioniste psicologhe incaricate di svolgere per il territorio di Schio e per Thiene attività di consulenza e supporto psicologico.
I due sportelli hanno sede a Thiene, presso Engim Veneto del SFP Patronato San Gaetano, aperto tutti i mercoledì (esclusi i festivi) dalle 12.00 alle 19.00 (email prenotazioni: thienepiume@gmail.com) e a Schio, presso il Faber Box, stanza “Digibox” al terzo piano, aperto tutti i mercoledì (esclusi i festivi) dalle 8.00 alle 19.00 e il sabato mattina dalle 8.00 alle 13.00, previa disponibilità della sede e del professionista (email prenotazioni: schiopiume@gmail.com)
L’accesso è gratuito

Il progetto DREAMCATCHER

Dreamcatcher – Ciascuno cresce solo se sognato è il progetto educativo che l’Ambito Territoriale Sociale VEN_04 dell’Alto Vicentino, di cui Thiene è ente capofila, ha avviato partecipando all’Avviso pubblico del 1° dicembre 2020 del bando “Educare in comune” del Dipartimento per le Politiche della Famiglia per il contrasto della povertà educativa e dell’esclusione sociale di bambini e ragazzi e ottenendo  un finanziamento nell’area tematica B – “Relazione e inclusione” per un importo totale di 347.700,00 euro.
Avviato già nello scorso mese di aprile le attività si concluderanno nel prossimo autunno.
A fare rete con i Comuni ci saranno anche soggetti istituzionali e del Terzo Settore; la collaborazione, infatti, mette insieme Engim Veneto, Engim Impresa Formativa, Cooperativa Samarcanda, Cooperativa Radicà, La Piccionaia, e Fondazione Festari.
Il progetto prevede tre ambiti d’intervento e all’interno di ogni area sono organizzate le singole attività dedicate agli studenti frequentanti le Scuole Secondarie di secondo grado del territorio di Schio e Thiene, coinvolgendo anche le loro famiglie e la comunità educante di riferimento.

Gli ambiti di intervento del progetto DREAMCATCHER

Il primo ambito è quello del BEN-ESSERE e mira a favorire la crescita individuale dei ragazzi attraverso il miglioramento dell’ambiente psico-sociale e delle relazioni interpersonali che lo compongono.
PIUME rientra in questo ambito, oltre ad altre iniziative denominate OFFICINE DEL BENESSERE (laboratori esperienziali per fa acquisire maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e nuove modalità per gestirle), BOTTEGHE (laboratori in piccoli gruppi dedicati a ragazzi con disturbi del neurosviluppo che saranno aiutati a conoscere i propri talenti, a gestire le emozioni e a migliorare l’autoregolazione emotiva e del comportamento), UPLOAD- RICARICHE DI MOTIVAZIONE (laboratori co-costruiti con ragazzi a rischio dispersione scolastica che necessitano di lavorare su autostima e rimotivazione, valorizzando il loro patrimonio espressivo, artistico e narrativo), RETE DISCIPLINA POSITIVA (percorsi di parent e teacher training per promuovere nuovi stili genitoriali ed educativi basati sulla disciplina positiva per avere “adulti rispettosi e rispettati”).
Il secondo ambito è quello dell’INCLUSIONE e mira ad educare i ragazzi e le loro famiglie sull’importanza dell’accoglienza di persone di altra cultura e dell’accettazione delle disabilità e delle difficoltà dei gruppi vulnerabili.
Il terzo ambito, infine, è quello della COMUNICAZIONE, volto a promuove strategie per aumentare la consapevolezza della comunità educante riguardo le dinamiche comunicative dei nuovi media.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia