Un nuovo sondaggio lanciato dalla celebre community online Pubity, con 39,5 milioni di follower su Instagram, ha svelato i formaggi preferiti dalla Gen Z, confermando una netta passione per le varietà italiane. La mozzarella si è infatti piazzata al primo posto con ben 20.000 voti, seguita da un grande distacco dal Cheddar, che ha conquistato il secondo posto con oltre 10.000 voti di differenza. Il podio è completato dal Parmigiano Reggiano, che ha strappato la medaglia di bronzo con 9.300 voti, mostrando la forza dei formaggi italiani nel panorama internazionale.

La classifica, che ha raccolto oltre 3.000 commenti in meno di 18 ore, ha suscitato un acceso dibattito tra i fan di ciascun formaggio, con alcuni che si sono dichiarati contrari alla presenza di formaggi come la Feta, arrivata quinta, e il controverso Cream Cheese, che ha sorpreso molti conquistando il settimo posto. Non mancano, tuttavia, le critiche all’uso del termine “Parmesan” per indicare il nostro Parmigiano Reggiano, nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione.

La classifica completa dei formaggi più amati vede, al quarto posto, il Gouda, seguito dalla Feta, dal Brie e dal Cream Cheese. Più indietro, la burrata si colloca al nono posto, suscitando polemiche sulla sua rappresentazione fotografica, mentre l’Halloumi e lo Swiss chiudono la top 10.

Una classifica che dimostra l’influenza crescente dei formaggi italiani nel mondo, ma anche le preferenze contrastanti dei giovani di oggi, sempre pronti a difendere le loro scelte alimentari.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia