Città del Cioccolato, un’iniziativa promossa da Destinazione Cioccolato SRL S.B. che prevede la creazione, a Perugia, del più grande museo esperienziale dedicato al cacao e cioccolato in Italia, con apertura prevista per il secondo semestre 2025. A pochi giorni dalla chiusura della campagna di Equity Crowdfunding sulla piattaforma di Mamacrowd, il progetto ha raggiunto il suo obiettivo: raccogliere un 1 milione di euro. Un risultato che dimostra l’entusiasmo e la partecipazione di ben 198 investitori tra aziende, finanziatori e cittadini, tutti uniti nella volontà di diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza del mondo del cacao e del cioccolato, promuovere una cultura più sostenibile e rispettosa dell’ambiente e delle persone.

Gli investitori – dichiara Vasco Gargaglia Presidente del Cda di Destinazione Cioccolato Srl S.B. – hanno quindi dato fiducia al nostro progetto non solo perché vede già protagonisti diversi imprenditori con un solido background alle spalle nel settore del turismo, degli eventi, delle gestioni museali e dell’economia sociale ma anche perché forte di una concessione trentennale, di un finanziamento di 6 Milioni già deliberato e di un Business Plan molto promettente.

La Città del Cioccolato si svilupperà su una superficie di 2.800 Mq, e ha iniziato a prendere forma a gennaio 2023, quando il Comune di Perugia pubblica l’avviso di Concessione per valorizzare l’ex Mercato Coperto.

Non solo un museo, ma un polo turistico e culturale innovativo progettato da Eugenio Guarducci, fondatore di Eurochocolate, che nel 2024 ha celebrato il suo trentennale, la Città del Cioccolato sorgerà nell’ex Mercato Coperto di Perugia, edificio simbolo posto sull’acropoli cittadina. Con il coinvolgimento di partner come Coopculture, Bee for Impact, Orizzonte Nove, Balance 24 e Sifra, il progetto, asseverato anche da Nomisma, mira a diventare un punto di riferimento per il turismo e l’economia locale, con ricavi provenienti dall’attività museale, da sub-concessioni come choco-shopbar fabbrica del cioccolato, e da esperienze didattiche. Tra gli obiettivi, raggiungere 370.000 visitatori entro il terzo anno di apertura.

In un contesto economico globale segnato dall’aumento dei costi delle materie prime, tra cui il cacao, la Città del Cioccolato si vorrà distinguere come esempio di promozione e valorizzazione della filiera responsabile. Il prezzo del cacao è infatti aumentato significativamente, passando da circa 2.300 dollari per tonnellata nel 2020 fino a sfiorare i 12.000 dollari a fine 2024. Dal primo gennaio del 2024 il prezzo del cacao è aumentato di circa il 170%, superando addirittura il Bitcoin (+120% nello stesso periodo preso in esame), a causa di fattori come il cambiamento climatico e l’instabilità economica nei paesi produttori. Il progetto vuole puntare una lente di ingrandimento sulla produzione sostenibilepromuovendo il rispetto delle condizioni sociali dei lavoratori ed il lavoro dignitoso.

Non a caso il progetto di Equity Crowdfunding prevede l’impiego di parte delle risorse raccolte anche per valorizzare e sostenere le migliori pratiche nella filiera produttiva del cacao e nella creazione di un Osservatorio Internazionale sul Cacao e Cioccolato.

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