Un episodio di grave negligenza si è verificato sulle piste di Monte Elmo, a Sesto Pusteria, dove una bambina di soli sei anni è stata abbandonata dai genitori per quasi due ore, mentre questi sciavano in autonomia. La piccola, di origine slovacca, è stata trovata completamente sola nei pressi di un rifugio sciistico, un comportamento che ha destato preoccupazione tra le forze dell’ordine locali.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, i genitori, in vacanza nella località turistica, hanno deciso di lasciare temporaneamente la figlia senza sorveglianza, convinti che fosse sicuro farlo mentre loro si dedicavano allo sci sulle piste del comprensorio. Dopo quasi due ore, al loro ritorno, hanno trovato ad aspettarli i carabinieri, impegnati nei consueti controlli di sicurezza sulle piste.

«Il caso non può essere sottovalutato», ha dichiarato il maresciallo maggiore Gandellino Bucci, comandante della stazione carabinieri di Sesto. «È fondamentale che i genitori garantiscano la supervisione costante dei minori, per evitare che possano incorrere in pericoli». Le autorità hanno  segnalato i genitori all’autorità giudiziaria per il loro comportamento imprudente.

Questo episodio, purtroppo, non è isolato. Gli investigatori riferiscono che aumentano i casi di bambini lasciati soli in luoghi pubblici, da genitori che, troppo spesso, sottovalutano i rischi. «Si tratta di un fenomeno allarmante, che evidenzia una grave carenza di responsabilità genitoriale», ha sottolineato il maggiore Simone Carlini, comandante della compagnia carabinieri di San Candido. «Tali comportamenti, oltre a mettere in pericolo i minori, possono avere ripercussioni negative sul loro sviluppo emotivo e psicologico».

Le forze dell’ordine ricordano l’importanza di garantire sempre la sicurezza dei bambini e di evitare situazioni che possano mettere a rischio la loro incolumità.

Foto generica del web

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia