Sul sito dell’Associazione spicca un aforisma: “Una partita di scacchi passa attraverso tre fasi: la prima, quando sperate di essere in vantaggio. La seconda, quando siete certi di avere un vantaggio. E la terza… quando vi rendete conto che state inesorabilmente perdendo la partita”. La frase è di Savielly Tartakower, polacco di nascita, francese di adozione,
uno dei più brillanti scacchisti del periodo a cavallo delle due guerre mondiali. E la sua massima è stata scelta da un gruppo di appassionati di scacchi di Thiene che stanno lanciando un’attività di promozione di questa affascinante disciplina. “Il gioco degli scacchi è indubbiamente un’attività intellettuale che fa crescere le persone – spiega Gianluca Grotto, uno dei responsabili del gruppo -. In particolare i ragazzi sempre più bombardati da stimoli che li spingono alla velocità, alla superficialità. Gli scacchi sono invece un gioco di riflessione, di logica e che aiuta anche a responsabilizzarsi. Noi siamo un gruppo di appassionati di Thiene, associati al Circolo degli scacchi di Marostica e collaboriamo col circolo di Vicenza. E ora il Comune di Sarcedo ci ha messo a disposizione una sede (presso la Biblioteca Civica “P. Macca” in località Madonnetta, piazza A. Vellere 1) e dal prossimo 1 febbraio ogni sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18 sarà possibile trovarsi lì per giocare. A partire da metà febbraio, comincerà inoltre un primo corso di avviamento al gioco tenuto da noi organizzatori a titolo assolutamente gratuito.”.
Quante scacchiere ci saranno? Nel senso, quanti appassionati sperate di coinvolgere? “Ci saranno 20 scacchiere, significherebbe 40 persone, sarebbe un gran risultato – sorride Grotto -. Tenga conto che gli scacchi non sono il calcio, i numeri non sono enormi. Per dire, i tesserati vicentini della Federazione Italiana Scacchi, ossia persone che disputano tornei, sono 225. A queste bisogna aggiungere tutti gli appassionati che si trovano a giocare. Ci sono gruppi di ritrovo a Lugo, a Marano, ma è difficile quantificarli. Vent’anni fa esistevano circoli sia a Thiene sia a Schio, che poi però sono stati chiusi. Attualmente ci sono tre circoli attivi nella nostra provincia: Marostica, Vicenza e Arzignano. La speranza sarebbe quella di crearne uno a Thiene, ma sappiamo che non sarà così semplice”.
E come mai avete aperto la sede a Sarcedo? Non erano disponibili sedi a Thiene? “Avevamo contattato il Comune di Thiene – replica Gianluca Grotto -, ma i locali che ci hanno proposto non andavano bene, non avevano neanche il riscaldamento. Così abbiamo accettato la proposta di Sarcedo”.
Per ulteriori informazioni si può chiamare Gianantonio Manfrin al 346-3372926, http://www.scacchithiene.it, info@scacchithiene.it.
di Redazione Thiene on line