Un principio di incendio ha rischiato di causare gravi danni a una casa in legno a Salcedo, nel vicentino, nel pomeriggio del 6 gennaio, giorno dell’Epifania. I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 15,  in via Castellaro, allertati da una segnalazione che indicava un inizio di incendio all’interno dell’intercapedine di un’abitazione.

I primi a giungere sul posto sono stati i pompieri del distaccamento volontario di Thiene, seguiti da quelli di Bassano del Grappa. Grazie alla loro esperienza e tempestività, i vigili del fuoco sono riusciti rapidamente a localizzare l’origine del fumo, che proveniva da un vano servizi. Dopo aver rimosso una parete di cartongesso, i soccorritori hanno identificato la causa del fumo: una lenta combustione che aveva danneggiato l’isolamento e intaccato l’impianto elettrico, compreso quello della domotica e del sistema di ventilazione forzata.

Le fiamme, seppur iniziali, avevano già provocato danni significativi, ma grazie all’intervento immediato non si sono estese ulteriormente. Una volta spento l’incendio, i vigili del fuoco hanno proseguito con un’attenta ispezione del tetto per escludere la presenza di focolai residui che potessero mettere a rischio la struttura.

A causa dei danni subiti, la casa è stata dichiarata inagibile fino al completo ripristino degli impianti danneggiati. Le operazioni di messa in sicurezza dell’abitazione sono in fase di completamento, ma il bilancio del principio di incendio, per fortuna, non ha avuto conseguenze tragiche. La pronta reazione dei vigili del fuoco ha evitato danni ben più gravi, mettendo in evidenza ancora una volta l’importanza della tempestività negli interventi di soccorso.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia