Uno dei tratti più frequentati dai montanari in questo periodo dell’anno è la famosa Strada delle Gallerie, nel comune di Valli del Pasubio, dove si trova il rinomato Rifugio Papa. La strada delle Gallerie è una via panoramica che si snoda tra le pareti rocciose delle montagne. Sebbene, al momento, il percorso sia ancora percorribile, chiunque desideri affrontarlo deve farlo con grande cautela. Lungo la strada, infatti, il ghiaccio è presente in diversi punti, rendendo necessaria una buona preparazione.
Sulla pagina facebook del comune di Valli del Pasubio, gli amministratori ed i gestori del Rifugio Papa consigliano di attrezzarsi con piccozza, ramponi e un minimo di esperienza su terreni ghiacciati, in quanto le condizioni attuali non sono da sottovalutare. In particolare, i tratti esposti a nord, dove il ghiaccio è più diffuso e persistente, richiedono attenzione massima.
I recenti incidenti, anche a quote relativamente basse, sono un monito per tutti. Una semplice scivolata può facilmente trasformarsi in un evento grave, con conseguenze potenzialmente letali. Per questo motivo, le autorità e gli esperti della montagna raccomandano molta prudenza, soprattutto a chi non è esperto o non è dotato dell’attrezzatura adeguata.
“Anche se il desiderio di godersi la bellezza delle vette e delle giornate invernali è comprensibile, è fondamentale tenere presente che la montagna, in questa stagione, può essere ingannevole. È meglio rinunciare a un’escursione piuttosto che rischiare la propria sicurezza”, il messaggio.
La Strada delle Gallerie è un luogo affascinante e suggestivo, ma le condizioni attuali richiedono un approccio responsabile e consapevole. “Non rovinate le festività con un incidente: la prudenza è d’obbligo”, la raccomandazione che precede l’augurio di Buone Feste lontane dai pericoli della montagna.
(Foto: Daniele Petrucci)