Quando nacque era così piccina che stava dentro ad una scatola di scarpe. Nessuno avrebbe scommesso mezza lira su di lei eppure Teresa Corzato ha sorpreso tutto e tutti e festeggia 104 anni. Grandi festeggiamenti a Valli del Pasubio nella casa di riposo Penasa che da otto anni è la sua seconda famiglia.
Ci fa particolarmente piacere festeggiarla, non solo perché è arrivata alla sua età ancora energica e brillante, ma perché rimane anche una delle ultime memorie della nostra casa di riposo-racconta l’educatrice Daniela-Teresa ha frequentato la casa di riposo fin da piccola, quando bambina veniva la domenica a tenere compagnia ai primi ricoverati che erano persone molto povere del paese. Ricorda che la struttura all’epoca contava solo la cucina, il salone e le umide camere al primo piano senza bagni e con i letti fatti di “scartossi”, le foglie di granoturco che i contadini portavano alle suore; ricorda poi l’orto, curato direttamente dai ricoverati; tanta verdura veniva portata anche dagli abitanti del paese, che cercavano più possibile di dare una mano alle suore, sia nei piccoli lavori di manutenzione sia nel lavare e pulire:difficile, al giorno d’oggi, immaginare una struttura senza lavatrici. Tutte le lenzuola venivano lavate a mano. Con le suore si cantava e si giocava a tombola, con poco ci si rallegrava. Teresa, nostra ospite dal 2016, ancora oggi, dopo otto anni, prova quasi incredulità di fronte a tutti i miracoli che ha compiuto la casa di riposo, affermando che è cambiato tutto, per fortuna in meglio.”
“Capostipite della famiglia Corzato, è nata a Valli il 28 ottobre del 1920, lo stesso anno in cui è sorta la casa di riposo- continua Daniela che per Teresa rappresenta un vero angelo- Nessuno pensava sarebbe sopravvissuta perché troppo mingherlina, quindi la coprirono e la misero in una scatola da scarpe rivestita d’ovatta. Dimostrò invece di essere più forte di quanto si pensava e nonostante crescesse piccola e deboluccia, venne lasciata a badare ai nipoti e poi verso i 14 anni mandata a Roma da una sorella che le trovò lavoro presso una famiglia. Per anni rimase lontano dal paese, poi tornò a prestare servizio prima nella canonica di Recoaro e poi a Sant’Antonio”.
Presenti per l’occasione il sindaco di Valli del Pasubio GianValerio Piva, il vice-sindaco e assessore al sociale Antonino Spadaro, il presidente della casa di riposo Livio Brandellero, il presidente della pro-loco Ivano Leo e la direttrice della struttura dott.ssa Barbara Cavion, che assieme a tutti gli ospiti in sala hanno brindato lo speciale traguardo di Teresa, tra torte, pasticcini e risate.
di Redazione AltovicentinOnline