A Thiene saranno celebrati domenica 3 Novembre 2024 l’Anniversario della fine della Grande Guerra, la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

Al mattino il Presidente del Consiglio Comunale, Andrea Zorzan, renderà onore ai Monumenti ai Caduti di Rozzampia e di Santo Lampertico e a quello del Cimitero Comunale, collocato nell’area del “Cimitero degli Eroi”, dove sono sepolti i soldati thienesi e dove riposa anche l’alpino Matteo Miotto, caduto in Afghanistan nel 2010.

Alle 9.30 ci sarà l’alzabandiera ufficiale in piazza A. Ferrarin e alle 10, la S. Messa in Duomo.

Al termine della funzione religiosa, il corteo raggiungerà piazza G. Chilesotti per gli onori ai Caduti e la deposizione della corona d’alloro.

Seguiranno gli interventi ufficiali, con il saluto del Sindaco, Giampi Michelusi, della sindaca del Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi e il discorso ufficiale affidato quest’anno al prof. Giuseppe Longo.

Giuseppe Longo è docente di Fondamenti e Didattica della Letteratura Italiana e Didattica della Letteratura Contemporanea presso l’Università di Verona, in cui è pure Coordinatore dei tutor del tirocinio. Già docente di Materie Letterarie e Latino al Liceo Classico “Pigafetta” di Vicenza, sempre con il massimo dei voti e la lode ha conseguito la Laurea in Filosofia all’Università di Padova, il Master di secondo livello in Didattica e Counselling Formativo all’Università Ca’ Foscari di Venezia e il Dottorato di Ricerca in Scienze della Cognizione e della Formazione, sempre alll’Università Ca’ Foscari di Venezia. È stato per due anni accademici Visiting Research Scholar in Education presso la Harvard University (U.S.A) nel “Mind, Brain, and Education Program” e ha frequentato nel 1997, 1998 e 1999 il Corso di Aggiornamento e Perfezionamento per Italianisti presso la Fondazione “Giorgio Cini” di Venezia. È socio ordinario dell’Ateneo Veneto, della International Mind, Brain, and Education Society (IMBES) e della International Association for the Improvement of Mother Tongue Education (IAIMTE). Ha ricevuto le onorificenze di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e di “Paul Harris Fellow” dal Rotary International. Relatore invitato a convegni scientifici nazionali e internazionali in Europa e Stati Uniti, ha preso parte come ideatore ed estensore delle linee guida al progetto EMETT (European Master for European Teachers Training) organizzato congiuntamente della Commissione Europea e dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autore di cinquantuno pubblicazioni scientifiche di didattica, teoria e critica della letteratura, oltre che di neuroscienze cognitive della lettura.

Come tradizione il Monumento ai Caduti resterà aperto al pubblico nel pomeriggio di domenica dalle ore 15.30 alle 18.30 e lunedì 4 novembre dalle ore 9.00 alle 12.00.

Collaborano all’organizzazione della manifestazione il Circolo Fotografico “Città di Thiene”, il Coro ANA Monte Summano diretto dal m° Giovanni Finco, la soprana Eleonora Donà, l’Istituto Musicale “Città di Thiene” e il Complesso “Note in Allegria” diretto da Daniele Casarotti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia